A cura di Giuly Fonty
Ciao a tutti, la ricetta di oggi si può servire a una merenda col tè.
INGREDIENTI:
- 50 g di burro
- 75 g di farina
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- sale q.b
PROCEDIMENTO:
In una casseruola a manico lungo, unire 130 ml di acqua, il burro e un pizzico di sale. Mettere sul fuoco e, appena si arriva al punto di ebollizione, spegnere e versare tutta in una volta la farina setacciata. Mescolare a lungo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla compatta che si stacca completamente dai bordi della pentola.
Lasciare quindi intiepidire e aggiungere le uova una alla volta, controllando la consistenza della pasta che non dovrà essere troppo molle, dovrà apparire lucente e cadere pesantemente dal mestolo. Infine incorporare il lievito e sollevare l'impasto con una spatola per farlo aerare e ottenere quindi dei pasticciotti più gonfi.
Ricoprire una teglia con un foglio di carta da forno; infarinare, imburrare e distribuire la pasta a mucchietti distanti circa 10 cm uno dall'altro, utilizzando due cucchiai o una tasca da pasticcere. Infornare e cuocere in forno già caldo a 220°C per circa 20 minuti (se i pasticciotti sono piccoli) oppure a 200°C per 30-35 minuti (se i pasticciotti sono grandi).
Terminata la cottura, lasciare raffreddare e farcirli con creme a piacere (noi utilizziamo crema pasticcera).
Buon Appetito!
Giuly Fonty
© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 04/11/2023