Il Rettor Maggiore dei Salesiani è Cardinale

La Famiglia Salesiana gioisce per la nomina di don Angel Fernandez Artime a Cardinale diacono di Santa Maria Ausiliatrice in Via Tuscolana.

La Famiglia Salesiana, molto amata dai piemontesi per le sue opere sociali, pedagogiche ed educative, fondate da san Giovanni Bosco tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria è in festa per la nomina del suo Rettor Maggiore a Cardinale di Santa Romana Chiesa.

A quante pare anche tra le mura vaticane la Congregazione Salesiana di San Giovanni Bosco gode di grande stima e apprezzamento. A sostenere questa tesi la recente nomina di Angel Fernandez Artime (nella foto a destra), Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana e X Successore di don Bosco, a Cardinale di Santa Romana Chiesa, con titolo di Cardinale diacono di Santa Maria Ausiliatrice in Via Tuscolana.

Poche settimane fa, a seguito di un Concistoro molto discusso, Jorge Mario Bergoglio ha consegnato la berretta cardinalizia al Rettor Maggiore dei Salesiani che, però, in netta contrapposizione con il motu proprio “Cum Gravissima” di san Giovanni XXIII, non è stato ordinato vescovo.

A raccontarci la sua situazione emotiva è lo stesso Cardinal Artime che, sulle colonne de “Il Bollettino Salesiano”, nato nel 1877 per stessa volontà di don Bosco, scrive: “Dopo la notizia inaspettata (soprattutto per me), con la quale il Santo Padre Francesco ha annunciato anche il mio nome tra le 21 persone che ha scelto per essere “create” Cardinali della Chiesa, ho potuto parlare personalmente con il Santo Padre, papa Francesco, dopo l’annuncio dell’Angelus assicurandogli la mia disponibilità a contare su di me per qualsiasi servizio. Ho risposto come don Bosco quando gli fu chiesto di costruire il tempio del Sacro Cuore a Roma, nel suo caso un don Bosco anziano e malato, che sentiva anche il peso della responsabilità di una Congregazione nascente: don Bosco rispose: Se questo è l’ordine del Papa, io obbedisco!”.

Parole pregne di significato, pronunciate da un sacerdote che, messosi alla sequela di don Bosco, ha imparato ad essere sempre disponibile per il bene della Chiesa, e in particolare per qualsiasi cosa il Papa possa chiedere.

La Famiglia Salesiana, dunque, oggi ha un peso molto rilevante all’interno del Collegio Cardinalizio dal momento che, oltre al neo Cardinale Artime, vi sono anche i Cardinali Angelo Amato, già Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, Tarcisio Bertone, già Segretario di Stato Vaticano, Charles Bo, già Capo dell’Ufficio per lo Sviluppo umano della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia, Virgilio Do Carmo Da Silva, primo Arcivescovo Metropolita di Dili, Riccardo Ezzati Andrello, già Arcivescovo Metropolita di Santiago del Cile, Raffaele Farina, già Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, Cristobal Lopez Romero, Arcivescovo di Rabat in Marocco, Oscar Rodriguez Maradiaga, già Coordinatore del Consiglio dei Cardinali per aiutate il Papa nel governo della Chiesa Universale, Daniel Fernando Sturla Berhouet, Arcivescovo Metropolita di Montevideo in Uruguay, Joseph Zen Ze-Kiun, famoso per aver portato in piazza mezzo milione di manifestanti in difesa della democrazia a Hong Kong.

Don Bruno Ferrero, Direttore Responsabile de “Il Bollettino Salesiano”, scrive che “Monsignor Angel Fernandez Artime è l’ultimo di una schiera di Salesiani eletti cardinali di Santa Romana Chiesa. Si sono tutti contraddistinti per grande e leale (spesso eroico) amore alla Chiesa e al Papa”.

Dalla Redazione di “Civico 20 News”, dunque, un sincero augurio a Sua Eminenza Angel Fernandez Artime per la nuova missione al servizio di Cristo, della sua Chiesa e del Popolo di Dio pellegrino sulla terra.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/11/2023