Tornano i Presepi a Cocconato (Asti)

Prende il via l'ottava edizione di “Oro, Incenso, Mirra-Presepi nel Monferrato”

Prende il via l'8 dicembre l'ottava edizione di “Oro, Incenso, Mirra-Presepi nel Monferrato”, la manifestazione di arte presepiale che vede coinvolti dodici paesi dell'astigiano i quali fino al 6 gennaio offriranno al pubblico un coinvolgente viaggio attraverso l'incanto dell'atmosfera natalizia e la suggestione del presepe.

Tra i paesi coinvolti, meritano una nota particolare le iniziative organizzate dal Comune di Cocconato, annoverato tra i borghi più belli d'Italia e insignito della Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano.

I presepi, dai più grandi ai più piccoli, sono esposti nelle abitazioni, nelle piazze, nei cortili, nelle chiese, lungo un percorso che si sviluppa nel caratteristico centro storico e nei punti panoramici del borgo. Sono opere realizzate da artisti, artigiani o semplici appassionati utilizzando i materiali più vari, dal ferro al legno, dal cotone alla creta, dal marmo al sughero.

Alle ore 11 di venerdì 8 dicembre è prevista l'apertura delle esposizioni con la presentazione dell'ormai famoso “Presepe di Adriana” in un nuovo allestimento, una installazione situata nella suggestiva chiesa barocca di Santa Caterina con quasi 500 statuine realizzate all'uncinetto dalla dinamica insegnate in pensione.

Nella cornice del Salone Comunale la mostra “Presepi d'Artista” presenta le opere create dai maestri presepisti dell'Associazione ATP “Artigiani del Presepe Torino”, oltre a quelle di Antonella Armosino, Ferrando, Roccatello, Paolo Scalambro, Luigi Gazzola e Massimo Pichela.

Novità di quest'anno l'esposizione “Luci di Natale” a cura del CEDAS FIAT di Torino-Sezione fotografica. Le immagini ritraggono le luci di Natale fotografate sia a Torino, nell'ambito dell'evento “Luci d'Artista”, che in altre città d'Italia e d'Europa. Un lavoro che vuole ispirare pace, gioia armonia e serenità.

Sotto i quattrocenteschi portici del Municipio accolgono i visitatori presepi realizzati su tela da artisti locali e del territorio.

Da non perdere il “Presepe Animato”: sulla cima della collina, oltre cinquanta tra ambientazioni, personaggi e animali (i babacci) a grandezza naturale animano la scalinata e il sagrato della settecentesca chiesa di Santa Maria della Consolazione; vi sono rappresentate le attività che all'epoca di Gesù animavano i mercati e i villaggi della Palestina.

Alle 15.30 il “Tour dei Presepi”, una passeggiata per il paese alla scoperta di tradizioni, storia e leggende. Infine, alle 17.30, accensione delle luci del borgo e distribuzione di zabaione, cioccolata calda e vin brulé in piazza Cavour.

Per info: Ufficio del Turismo tel. 0141.600076 - cocconatoufficioturistico@gmail.com

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/12/2023