"Il Giardino dei Libri", a Moncalieri (Torino)

Sono esposti migliaia di titoli con le migliori case editrici, con scrittori nazionali e internazionali e incontri con gli autori

A Moncalieri (Torino) è avvenuta venerdì 8 dicembre l’inaugurazione negli spazi del “Giardino delle Rose”, all’interno del Castello Reale, la prima edizione di "IL GIARDINO DEI LIBRI" con un'esposizione di migliaia di titoli, presentazioni, eventi e food and beverage.

Gli organizzatori si sono prodigati perché fossero esposti migliaia di titoli adatti a tutti dai più grandi ai più piccini, assicurando la partecipazione delle migliori case editrici con scrittori nazionali e internazionali, e proponendo incontri con gli autori.

Ci sono inoltre esposizioni di arti pittoriche e fotografiche, un reparto dedicato esclusivamente alle feste natalizie, prodotti tipici della Val Chisone di "Apicultura Arditi", un’area coffee break a cura di "ATT Impresa Sociale" e Food truck "Birrificio Santa Brigida".

Sabato 09/12/23 si è svolta la presentazione di “Savoia” di Mauro Minola e di “Maestà. Maria Pia di Savoia” di Giuseppe Conte, della Casa editrice “Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella”. Domenica 10/12/23 si è tenuta la Giornata “L’Amore per il Piemonte” con Michele Bonavero.

Sabato 16/12/23, alle ore 17.00, si terrà la presentazione de “I Portici di Torino” di Nico Ivaldi in dialogo con l’Assessore alla Cultura Laura Pompeo,

Il libro “I Portici di Torino”, edito della Casa editrice “Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella”, ci ricorda che non esiste torinese, di nascita o di adozione, che non sia affezionato ai suoi portici e che sotto quelle colonne protettive e consolatorie non abbia sospirato d’amore, gioito per successi, pianto per dispiaceri, stretto amicizie.

Nico Ivaldi si è fatto carico di raccontarle, regalandoci il ritratto di una città tanto cambiata nel suo aspetto esteriore, quanto immutata proprio nel suo cuore più autentico, i vecchi portici.

Domenica 17/12/23, dalle ore 11.00 alle 12.00 si terrà “Leggiamo assieme un libro per Natale”, incontro a cura dell’Associazione Bravo chi legge APS, e sempre domenica, dalle 15.00, Sarah e Susanna dipingeranno soggetti natalizi e ritratti.

 

L’Associazione Vivere Moncalieri, con il patrocinio del Comune di Moncalieri, ha organizzato “Il Giardino dei Libri”, con la straordinaria collaborazione tecnica di Editrice Il Punto-Piemonte in Bancarella. Si tratta di una casa editrice storica specializzata sul Piemonte e organizzatrice della trentennale “Fiera del Libro” che si tiene ogni estate al Forte di Fenestrelle.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/12/2023