Marcus Parisini in mostra con "Il disegno e la natura"

La mostra sarà visitabile sino al 28 gennaio presso Palazzo Samone, a Cuneo.

A Cuneo, nello splendido Palazzo Samone, sede dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cuneo, fino al 28 gennaio è possibile visitare la mostra "Il disegno e la natura" del grande artista Marcus Parisini, genovese di nascita, cuneese di adozione.

Parisini, infatti, nasce a Genova  nel 1966, consegue la maturità artistica, frequenta la Facoltà di Architettura a Firenze, e l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

È considerato dagli esteti e dagli storici dell'arte come uno dei massimi illustratori italiani.

Nella sua lunga esperienza professionale ha collaborato con diverse riviste tra cui “Airone” e “Bell’Italia”, case editrici (Mondadori, Fabbri Editore) ed enti (Regione Piemonte).

A differenza di molti artisti a cui abbiamo recensito le mostre, Marcus Parisini è un pittore professionista che ha tenuto mostre personali nelle più prestigiose sedi degli enti pubblici piemontesi.

Di particolare pregio le sue esposizioni tenutesi a Palazzo Cisterna (Torino), Palazzo Salmatoris (Cherasco), Palazzo della Provincia e Palazzo Samone (Cuneo), e presso i Musei di Scienze Naturali di Genova, Torino, Firenze, Trento, Castello di Saint-Pierre (AO), Museo del territorio biellese (BI).

Tra le varie attività ed esperienze professionali ha insegnato Illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Torino, e l’Accademia di Belle Arti di Cuneo.

Ha all'attivo molteplici pubblicazioni a carattere artistico.

Con le “Edizioni Biblioteca dell’Immagine” ha pubblicato: “L’anima degli animali”, “Il mio caro vecchio lupo”, “L’anima degli indiani”, “Creatura di Dio”, “La danza degli alberi”, “Torino Capitale dell’anima”, e “Animali di Vento”, tutti ideati e illustrati interamente da lui.

È un vero ed autentico piacere poter censire una così pregevole mostra, presa letteralmente d'assalto dai visitatori che - a ben vederli - sono semplicemente estasiati.

Chi volesse visitare la mostra potrà farlo dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:00. Il sabato, la domenica e i festivi dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00.

L'ingresso è libero e un commento sul quaderno dei visitatori è più che apprezzato.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/12/2023