Si conclude il Centenario dell'Aeronautica Militare

Altre importanti pagine di storia verranno scritte.

Con questo mese di dicembre si è concluso il Centenario dell'Aeronautica Militare.

Durante la Santa Messa l'Ordinario Militare, Monsignor Santo Marcianó, ha detto: "Celebriamo la memoria di qualcosa che ha avuto inizio cento anni fa, mentre le mura di questa Santa Casa custodiscono la memoria di quanto accaduto in anni ben più lontani. Ma tutto, in realtà, ci sembra ed è attuale: il Mistero del Dio che si fa Uomo, in Cristo, attraverso il “sì” di Maria, così come è attuale la preziosa missione dell’Aeronautica Militare che, potremmo dire, si concretizza nel ‘sì’ di ciascuno di voi. Un legame tra memoria e attualità che si può sintetizzare nella parola «nuovo», che vi riguarda e riguarda, in modo particolare, l’agire di Dio, e la novità della celebrazione che oggi viviamo è anzitutto radicata nella storia dell’Aeronautica Militare".

Al termine della Solenne Celebrazione, tenutasi nel Santuario di Nostra Signora di Loreto, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti (nella foto a destra), rivolgendosi ai suoi Avieri ha detto: "Siamo fieri e grati di essere qui oggi a chiusura del nostro Centenario. Voglio rivolgere innanzitutto un deferente saluto a chi non è più fisicamente con noi, a chi in particolare in questo anno ci ha dolorosamente lasciato. Il loro esempio ci dà ogni giorno la forza per guardare al futuro. Un saluto ed un ringraziamento particolare, in questa emozionante giornata, a tutto il personale della Forza Armata, il capitale umano che da cento anni serve il Paese e onora la nostra Bandiera, in particolare ai più giovani con l’augurio di continuare a onorare il nostro Tricolore con lo stesso spirito e abnegazione di chi li ha preceduti. Ringrazio le famiglie, che ci seguono e ci danno la forza per andare avanti nella nostra vocazione".

Con l'occasione, "Civico 20 News" esprime gratitudine e riconoscenza ai militari dell'Aeronautica per quanto fanno a difesa, tutela e salvaguardia dello spazio aereo nazionale ed internazionale.

A tutti loro un sincero ed accorato augurio di buon Natale, da estendere alle loro famiglie.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/12/2023