"Recensione Nokia Lumia 920: La rinascita di Nokia?"

Tecnologia d'avanguardia

Recensione Nokia Lumia 920: La rinascita di Nokia?

 

Chi non ha mai posseduto un Nokia? A questa domanda in pochi risponderanno con un sì, questo perché l'azienda finlandese, fino a pochi mesi fa leader nel settore telefonia, aveva creato un nome e una fidelizzazione nei confronti degli acquirenti che difficilmente Apple o Samsung potranno eguagliare. Ma come ogni impero, anche il più forte prima o poi cadrà. Infatti Nokia dopo anni di successi e di dominio incontrastato nei confronti della concorrenza, ha dovuto cedere la corona in favore di Samsung. Questo è stato possibile grazie alla nascita degli smartphone full touch, che hanno visto Apple e Samsung come promotori a discapito di Nokia, che invece è rimasta a guardare continuando a costruire telefoni “classici” affiancati da smartphone mediocri.

 

Oggi, dopo aver compiuto molti errori, la casa finlandese decide di scommettere tutto su Windows Phone 8, il nuovo sistema operativo di Microsoft. E lo fa con il Nokia Lumia 920, che arriva in questi giorni nei negozi italiani. Riuscirà Nokia a ritornare ai fasti di un tempo? Scopriamolo nella recensione.

 

Contenuto della scatola

 

Il Lumia 920 viene venduto in due versioni: classica e charger edition (attualmente in esclusiva con l'operatore telefonico 3). La versione classica non differisce dalle dotazioni presenti in altri smartphone top gamma. Troviamo il caricabatterie, un cavo usb e degli auricolari in-ear in tinta con il colore del device. Infatti il terminale uscirà in varie colorazioni (in Italia nero, grigio, giallo e magenta). La versione alternativa è la charger edition, che aggiunge il caricabatterie wireless alla dotazione di serie. Attraverso questo speciale accessorio sarà possibile caricare il proprio smartphone senza fili.

 

Voto: 7

 


Costruzione ed ergonomia

 

Il terminale è unibody, con una cover in policarbonato di ottima qualità e il vetro del display in 

Gorilla Glass. La qualità costruttiva è impeccabile, dando un impressione molto piacevole all'utente finale. Anche sul lato ergonomico possiamo promuovere il Lumia 920 che nonostante le dimensioni generose ha un ottimo grip. L'unico neo riguarda il peso (185g), decisamente al di sopra della media  

per contenere un reparto fotocamera superiore alla concorrenza.

 

Voto: 9

 


Processore e connessioni

 

Il Nokia Lumia 920 monta un processore dual core Snapdragon S4 di nuova generazione (definito “krait”) accompagnato da 1 gb di Ram. Questo processore permette delle ottime prestazioni, in linea con la concorrenza. Il multitasking e i giochi in alta definizione non costituiscono un problema per questo processore. Attualmente non sono presenti software pesanti o funzioni particolari che permettano di testare fino in fondo la potenza di questo Nokia, ma crediamo che Microsoft non tarderà a mostrare delle applicazioni PC-friendly. Il device ha 32 gb di memoria interna non espandibile. Inoltre sarà possibile avere 7 gb di memoria in cloud gratuiti con Skydrive. Sul fronte connessioni non abbiamo nulla da eccepire (Bluetooth, Umts, NFC, ricarica wireless, GPS, DLNA, LTE). Inoltre con Windows Phone 8 Microsoft ha sbloccato il Bluetooth e il collegamento al PC. Adesso sarà possibile scambiare dati con tutti gli smartphone, e inoltre sarà possibile utilizzare il device sul PC come archivio di massa.

 

Voto: 9.5

 


Display

 

Il Nokia Lumia 920 monta un display Puremotion HD+ da 4.5 con risoluzione di 1280x768. Come tutti i display con tecnologia LCD IPS, anche questo Nokia offre una notevole densità di pixel, dei bianchi realistici e un ottima visibilità al sole. Ma oltre a questi pregi porta con se anche dei difetti tipici relativi alla qualità dei neri e alla brillantezza generale dei colori. Attualmente soltanto Sony e riuscita ad avvicinarsi al display Amoled di Samsung rispetto a questi ultimi aspetti. Interessante la possibilità di utilizzare il display anche senza il contatto diretto con le dita (con guanti ecc.). Il touch è molto reattivo e preciso, la scocca stondata aumenta ulteriormente la piacevolezza al tatto.

 

Voto: 8.5

 


Sistema operativo ed interfaccia personalizzata

 

L'interfaccia di Windows Phone 8, come già sottolineato in un articolo precedente, è rimasta invariata rispetto alla passata release. I cambiamenti si vedono sotto il cofano. Adesso il sistema Microsoft è più libero, se prima era chiuso quanto iOS di Apple, adesso si sta avvicinando lentamente alla libertà presente in Android. Ora è possibile ridimensionare le mattonelle (o tiles) presenti nella schermata home. Inoltre adesso è possibile inserire un maggior numero applicazioni all'interno delle tiles animate. Il sistema operativo ideato di Microsoft punta molto sull'aspetto social rispetto alla concorrenza. Gli aggiornamenti continui delle varie mattonelle ci permetteranno di scoprire tutto ciò che viene postato dai nostri contatti preferiti direttamente nella schermata home, senza aprire l'applicazione.

Attualmente i difetti del sistema ideato dalla casa di Redmond sono due: la distanza ancora marcata dal sistema PC e il limitato parco di applicazioni. Quest'ultima problematica si sta risolvendo velocemente grazie ai continui aumenti di applicazioni sul Windows Store, inoltre Nokia ha deciso di integrare nei suoi smartphone molte app proprietarie interessanti che analizzeremo successivamente. Il vero problema rimane l'occasione persa da Microsoft, che con questo sistema operativo poteva arrivare dove Google ed Apple hanno fallito: creare un ecosistema unitario tra PC, tablet e smartphone. Nonostante gli sforzi compiuti dal team Windows l'integrazione tra PC e prodotti mobile rimane tuttora incompleta. In Windows Phone 8 troverete Office, Skype ed Explorer 10; ottime applicazioni che vanno a colmare il gap con la concorrenza, ma non portano nulla di rivoluzionario sopratutto in ambiente business. Parlando invece di interfaccia personalizzata, troviamo molte applicazioni offerte da Nokia in maniera totalmente gratuita. Tra esse sottolineiamo Nokia mappe e musica, alcune app per applicare filtri per la fotocamera e molti software per la gestione della realtà aumentata. Possiamo dire che sul lato personalizzazione Nokia non ha deluso le aspettative.

 

Voto: 9

 


Fotocamera

 

Se cercate uno smartphone che scatta delle ottime fotografie, questo Nokia fa al caso vostro. Il reparto fotocamera è tra i migliori visti fino ad oggi in un prodotto mobile. Il Lumia 920 monta una doppia fotocamera rispettivamente da 8.7 e 1.2 megapixel. L'ottica Carl Zeiss e il doppio flash che da sempre contraddistinguono Nokia anche questa volta non deludono. Scatti sempre puliti, nitidi e fedeli anche in condizioni estreme (notte, controluce ecc.). Le opzioni presenti nell'applicazione fotocamera così come quelle esterne sono complete sotto ogni aspetto. Anche il reparto video sorprende positivamente per l'ottimo stabilizzatore, che ci permetterà di registrare video senza cali di qualità (tecnologia PureView). Infine va sottolineato il tasto apposito per scattare le fotografie, che di questi tempi sta diventando una rarità.

 

Voto: 10

 


Internet e multimedia

 

Come già accennato in precedenza, il browser stock di WP8 è Internet Explorer 10. In seguito al confronto diretto con il peso massimo della navigazione web (Galaxy S3) possiamo dire che i risultati sono stati soddisfacenti. Se da un lato il browser di Samsung continua ad essere insuperabile (navigazione in Flash senza rallentamenti) dall'altro Explorer 10 riesce a gestire un numero superiore di schede aperte senza crashare (nel test l'S3 con Jelly Bean è collassato con 8 schede aperte, mentre Explorer 10 continuava a lavorare egregiamente anche con 10 schede aperte). Il mancato supporto di Flash Player rimane una pecca che Microsoft poteva evitare, sopratutto in ottica integrazione tra PC e smartphone. Un altro punto debole è la parte multimediale. Il player video integrato non legge file divx ed mkv e di conseguenza sarà necessario scaricare un player alternativo per leggere questi formati. Inoltre non è possibile collegare periferiche esterne con l'usb host. Per il collegamento tra dispositivi è disponibile l'app Xbox SmartGlass attualmente scaricabile da PC, tablet, smartphone e Xbox 360. Grazie a questa applicazione potremo condividere i nostri contenuti in tutti i dispositivi compatibili, come già avviene per All Share Play con Samsung e Air Play con Apple.

 

Voto:  9.5

 


Audio e parte telefonica

 

La qualità dell'audio, che da sempre contraddistingue Nokia, non delude anche in questo nuovo Lumia. Le prestazioni audio sono molto soddisfacenti, sia per quanto riguarda l'aspetto musicale sia in chiamata. La ricezione è ottima, così come la gestione della rubrica e della messaggistica. Il touch risponde molto bene al tocco durante la scrittura dei messaggi.

 

Voto: 9.5

 


Autonomia

 

Attualmente il Nokia Lumia 920 soffre di un problema che diminuisce esponenzialmente la durata della batteria. Per risolverlo basta resettarlo manualmente. Una volta resettato passiamo dalle 7/8 ore di durata alle più accettabili 12 ore con utilizzo intensivo. La batteria non è removibile e quindi se si ripresentasse un problema del genere, non ci sarebbe alcuna possibilità di sostituirla autonomamente. Nonostante i problemi sopra citati, una volta risolto il problema la batteria riesce a sostenere la classica giornata lavorativa.

 

Voto: 6.5

 


Giudizio globale

 

Rispondendo alla domanda iniziale, possiamo dire senza ombra di dubbio che la strada percorsa da Nokia con questo Lumia 920 è giusta. Dopo molti errori la casa produttrice finlandese sembra aver finalmente ritrovato quella qualità che negli ultimi modelli scarseggiava. Questo smartphone si posiziona al di sopra dell'ultimo iPhone grazie alla maggiore libertà offerta dal sistema operativo e alla qualità insuperabile della fotocamera, ma si trova ancora un gradino sotto ai top di gamma Samsung (S3 e Note 2) e all'HTC One X+ per colpa di alcuni limiti relativi alla multimedialità del sistema e all'autonomia migliorabile. L'acquisto è obbligato per tutti i fan di Nokia e di Microsoft, mentre per tutti gli altri consiglio di osservare le alternative per capire se questo smartphone sia il più adatto alle proprie esigenze.

 

Voto complessivo: 9

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/11/2012