Scienza sesso e comportamento

Perché gli uomini tacciono dopo il sesso?

Perché gli uomini tacciono dopo il sesso?

Grazie ad uno studio condotto dagli scienziati dell’Inserm (Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale), gli uomini tacciono dopo l’orgasmo perché non ne possono fare a meno. 

E’ stato appurata la sequenza neurale i grado di far tacere gli uomini dopo l’amplesso.

Questo studio afferma che gli uomini tacciono non per  mancanza di sensibilità verso il partner, ma a causa di un’esigenza del cervello maschile. 

In effetti questo tende a spegnersi dopo l’atto sessuale in quanto, gli uomini, dopo l’orgasmo, smetterebbero di pensare.

Come è stato possibile stabilire tutto ciò? Serge Stoleru  (neuroscienziato) e la sua equipe hanno analizzato l’attività del cervello maschile durante e dopo l’orgasmo. 

I risultati dell’osservazione hanno rilevato un sostanziale spegnimento dell’area deputata al pensiero nella corteccia cerebrale, in seguito al rapporto sessuale.

Bastano pochi istanti perché, l’amigdala (centrale di controllo emozionale) e la corteccia cingolata trasmettano al cervello l’impulso di “abbassare” il desiderio sessuale e mentre ciò accade, un’altra parte del cervello produce stimola la produzione di serotonina ed ossitocina, che inducono la necessità di benefico riposo.

In virtù di questo studio, forse, molti malumori del mondo femminile post copula, potranno diminuire o, speriamo, non accadere più.

 

Sergio Audasso
Psicosomatista - Counselor.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/08/2014