Il DNA si modifica con la meditazione e la consapevolezza

Recente studio sul cancro lo dimostra

 

Da sempre in occidente abbiamo utilizzato l’assioma “ Cogito, ergo sum!”
ma cosa avviene quando non siamo noi in prima persona a “cogitare?”

Oppure se cogito ergo sum è un assioma, significa allora che lo stato della mia salute e delle mie patologie ereditarie, cioè “genetiche”, sono determinate dal pensiero?


Uno studio singolare dimostra proprio questo: in base a come pensiamo in risposta allo stress, così determiniamo la modificazione o meno dei filamenti di DNA nel nostro corpo.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Canadian Cancer a cura della dottoressa Linda Carlson.


La ricerca prevedeva la partecipazione di 88 donne sopravvissute al cancro alla mammella. Prima dello studio tutte le donne sono state sottoposte ad esami ematici per determinare la lunghezza dei telomeri
(filamenti costituenti il DNA).* 


Le stesse donne sono state suddivise in tre gruppi distinti:

il primo gruppo si sarebbe sottoposto ad un percorso di meditazione e yoga per 8 settimane; il secondo a 12 settimane di terapia di gruppo in cui si condividevano emozioni difficili;  il terzo, gruppo di controllo, doveva partecipare esclusivamente ad un corso di gestione dello stress di 6 ore.


Al termine dei 3 mesi, le donne prese a campione sono state nuovamente sottoposte agli esami ematici. Questo per determinare differenze sulla lunghezza dei telomeri di DNA.


Il risultato è stato di gran lunga superiore alle aspettative.
dall’analisi del sangue è emerso che i telomeri più lunghi, che equivalgono a maggiore salute,  si riscontravano nelle donne dei primi due gruppi di studio, mentre quelli più corti si riscontravano nel terzo gruppo.


La stessa dottoressa alla pubblicazione dello studio ha dichiarato:

“Il perché la lunghezza dei telomeri in questo studio è rimasta lunga è sconosciuto. Tuttavia credo che l'elaborazione di emozioni difficili è importante sia per la salute emotiva che per quella fisica e si può arrivare a questo risultato sia attraverso il supporto del gruppo di espressione emotiva che attraverso la pratica della meditazione mindfulness”. 

 

Sergio Audasso - Mind Coach - Neuro Counselor.

 

* I telomeri sono composti da sequenze ripetute di DNA e fanno parte delle regioni terminali del cromosoma. Aiutano a prevenire il deterioramento dei cromosomi. La lunghezza del telomero varia se se si è in salute o meno. Un telomero, si accorcia in parte con l’età e nelle persone con cancro, diabete, malattie cardiache ed elevati livelli di stress. Per la salute è auspicabile che i telomeri rimangano intatti nella loro lunghezza.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/02/2015