Segreti del sonno - Segreti del sesso

Come ci si addormenta rivela il nostro rapporto di coppia - prima puntata.

Se per il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach l’essere umano, cioè l’uomo è ciò che mangia, nell’era moderna invece, l’uomo è, in realtà, come dorme. Insomma dimmi come dormi e ti dirò come stai sessualmente.

Nell’era della comunicazione globale il “segreto linguaggio del sonno” sta sempre più attirando l’attenzione degli scienziati.

I più autorevoli studiosi di questo “linguaggio segreto” notturno relativo al sesso ed ai rapporti di coppia sono la terapeuta americana Evany Thomas, il britannico Chris Idzikowski e i ricercatori americani Mark Goulston e Samuel Dunkell.

La Thomas individua ben 38 posizioni di comunicazione subliminale notturna tra la coppia.
Idzikowski ne individua, come fondamentali solo sei e sono rivolte a comprendere meglio se stessi diventando uno specchio importante per chi ci sta vicino.


Mark Goulston e Samuel Dunkell ne hanno catalogate dieci e si riferiscono al rapporto di coppia.

Un punto in comune:
in ogni studio condotto, la parte più importante dell’osservazione non è come ci si muove a letto, ma come ci si addormenta.

Ciò che rivela l’intesa sessuale e relazionale della coppia risulta essere la posizione assunta prima di addormentarsi.

Dormite letteralmente intrecciati col vostro partner?
Dormite
 l ontani?
Vi toccate solo una parte del corpo?

Le sei posizioni di Idzikowski – conoscere se stessi

LA POSIZIONE FETALE
La posizione più diffusa è quella fetale. Sono soprattutto le donne a scegliere questa posizione su una percentuale del 41% delle persone. Infatti questa è la percentuale di chi si addormenta rannicchiato su un fianco. Ad assumerla di norma sono persone che nonostante le apparenze, sono molto sensibili e timide.

LA STELLA MARINA
Dormire sul dorso con braccia e gambe spalancate,è detta posizione «a stella marina». Chi si addormenta in questa posizione è una persona che sa ascoltare, ha facilità a fare amicizia e non ama essere al centro dell'attenzione.

LA CADUTA LIBERA
La posizione prona detta «a caduta libera», è propria di chi ha spesso un atteggiamento spavaldo e socievole. In realtà, tale persona, nasconde una personalità nervosa con difficoltà ad accettare di essere contraddetto o accettare osservazioni critiche dirette alla propria persona.

IL SOLDATO
Una persona silenziosa, riservata, che esige molto da sé stessa assume la posizione detta del «soldato». Posizione simile a quella di «stella marina». Si assume dormendo sul dorso ma con le braccia lungo il corpo e le gambe dritte.

IL TRONCO
Posizione del credulone e della persona socievole che accetta gli scherzi e si presta agli scherzi. Chi assume questa posizione detta «tronco», dorme su un lato con gli arti a piombo.

IL BRAMOSO
Infine, il «bramoso», il soggetto ambiguo, cinico e con un approccio molto razionale alla vita. Questa posizione, quasi uguale alla precedente, si differenzia per il corpo un po’ curvo e le braccia allungate in avanti.

Questo è solo l’inizio.

Tra due settimane la seconda puntata.

 

Dove parleremo di : Coppia e talamo , i 5 elementi del sesso.

 

Sergio Audasso

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/04/2015