Ci amiamo?

Ecco le dieci posizioni a letto che lo rivelano. Terza puntata de: Segreti del sonno - Segreti del sesso.

Ci amiamo? Ecco le dieci posizioni a letto che lo rivelano - Terza e ultima puntata

Quali sono le posizioni che rivelano quanto ci amiamo?
I segreti del rapporto amoroso si celano tra le lenzuola. Dieci modi per scoprire se il rapporto è ancora saldo.

1. La bilancia
I partner dormono volgendosi le spalle e l'unica parte del corpo in contatto è il sedere. Dormire di spalle toccandosi solo col sedere indica il più delle volte, una profonda unione sensoriale. Il sesso è qualcosa di più pacifico e ricco di coccole. 

2. Spalle voltate
Diventa una posizione pericolosa (rischio separazione), nel momento in cui il contatto viene piano piano a mancare e la distanza tra i glutei aumenta. In questo caso viene a mancare contatto anche nella vita sessuale di coppia. Qui a vincere è la comodità piuttosto che il bisogno di vicinanza. Il sesso assume caratteristiche di routine senza passione. Per Mark Goulston e Samuel Dunkell, c’è qualcosa che non va!
La Thomas invece alla domanda:
E le coppie che si rannicchiano nei due lati opposti del letto? «Ciò non indica necessariamente problemi nella coppia», risponde, secondo cui, quando entrambi dormono nella posizione fetale e voltandosi le spalle, la love story è quasi sempre solidissima. «E’ il metodo prediletto di chi ha trovato l’amore nel proprio spazio personale». 

3. Il nodo
Posizione del sesso e del desiderio allo stato puro. I partner sono uno di fronte all'altro e si toccano, volti e corpi sono avvinghiati, le gambe annodate. Nelle coppie che assumo questa posizione le probabilità che si tratti di un rapporto di fresca data sono altissime. Attenzione però! Se la posizione del nodo dura per molto tempo può mettere in evidenza l'insorgere di una sorta di dipendenza reciproca. E questo non sempre è cosa positiva. 

4. L'angelo protettore
E’ la posizione dell’equilibrio tra bisogno di libertà e intimità in un processo del donarsi anche nel sesso. Entrambi cercano di dare al partner tutto quello che hanno, per renderlo felice. La coppia giace con le gambe annodate,ma uno dei due prende l'altro nelle braccia. 

5. Venus
Quando è lei a chiedere di più dalla vita sessuale e sentimentale avremo la posizione detta Venus.E' lei in questo caso ad avvinghiarsi a lui, che le volta le spalle. La posizione di lui può evidenziare un atteggiamento più scostante e meno partecipativo alla relazione.

6. La forbice
Quando si cerca un riavvicinamento lui e lei dormono vicini ma si toccano solo con gambe e piedi. In questo modo si cerca di recuperare contatto fisico, senza forzature reciproche. Qui il sesso può sembrare un momento di riconciliazione, ma più spesso il rapporto tende a degenerare nuovamente

7. A cucchiaio
Addormentarsi pancia nell'incavo della schiena dell'altro con le gambe sono annodate. 

Rappresenta due che si amano davvero. Indica anche che i tempi della passione siano ormai finiti. Il sesso è soddisfacente ma pregno di rilassamento e armoniosa quiete. E’ una posizione che evidenzia un ottimo segnale, se i partner si scambiano frequentemente i ruoli di contenitori e contenuti del cucchiaio, quale indizio di un rapporto ben equilibrato. Attenzione però: se è sempre lui, a stare dietro, è lui ad avere, nella relazione, una posizione "attiva" e lei a provocare i suoi istinti protettivi.

8. Sandwich 
Quando il sesso è ricco di soddisfazioni, di intimità e fiducia reciproche ecco la posizione che ne emerge. Ci si addormenta avvinghiati a tal punto che l'uno è per metà sopra l'altro, con gambe, piedi e parte del corpo. 

9. Il/la prevaricante 
In questa posizione uno dei due prende possesso dell'intero spazio del talamo. Qui il sesso tende all’egoismo e con tendenza alla fuga. Si va ognuno per la propria strada e si desidera, in fondo, di allontanare l’altro dalla propria vita. La vita di coppia è probabilmente un disastro. Questa è la posizione ove nessuno dei due ammetterà questo fatto.

10. In fila 
Altra posizione rivelatrice dell’equilibrio nella coppia. E' simile al cucchiaio, solo che in questo caso i corpi non si toccano, tranne che per un leggero avvicinamento della mano, dell'uno sul fianco dell'altro. 

C'è armonia nella coppia tra intimità e distanza. Si gode della propria libertà personale, non si rivelano atteggiamenti a carattere egoistico. Un unico neo, se chi tocca l'altro lo fa in maniera invasiva e con una stretta piuttosto marcata, può addirittura significare: ti ho in pugno, attento a non fare passi falsi.

E le coppie che si rannicchiano nei due lati opposti del letto? “Ciò non indica necessariamente problemi nella coppia”, replica la Thomas, secondo cui, quando entrambi dormono nella posizione fetale e voltandosi le spalle, la love story è quasi sempre solidissima. “E’ il metodo prediletto di chi ha trovato l’amore nel proprio spazio personale”.

Correre ai ripari come scoprire il linguaggio segreto del sonno?
Come scoprire se esistono problemi nascosti nella coppia?
Per correre ai ripari basta cambiare posizione, non solo per trovare quella ideale, ma anche per rianimare un rapporto in crisi.

 

A volte basta poco dicono gli esperti.


Sergio Audasso

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/05/2015