I grassi sono utili al cervello.

Lo dice una ricerca inglese.

E’ di oggi la notizia. Grazie ad uno studio condotto dai ricercatori  dell'Università di Exeter, in collaborazione coi colleghi dell'Università di Singapore, si è dimostrato il ruolo fondamentale nel corretto sviluppo cerebrale degli acidi grassi.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Nature Genetics. La loro ricerca si è focalizzata sull’analisi di una famiglia residente in Pakistan nella quale si manifestavano sintomi di una strana malattia.  Tutti i componenti di detta famiglia erano afflitti da una mutazione genetica: il gene MFSD2A.

Tale mutazione provoca una progressiva disabilità e declino cognitivo / Intellettivo, nonché rigidità totale agli arti.

In questa ricerca è emerso che questo tipo di gene, codificando una proteina basilare è coinvolto  nel trasporto di grassi essenziali utili al funzionamento corretto del cervello. Ad esempio gli acidi grassi denominati Omega3.

Da quanto si legge nella rivista il coordinatore Andrew Crosby spiega:
“questa scoperta ci insegna il ruolo cruciale che alcuni grassi hanno per la corretta crescita neuronale. Anche se abbiamo scoperto il gene in alcune famiglie del Pakistan sicuramente ci saranno persone in altre parti del mondo che presentano questa condizione. Questi risultati ci forniscono nuove prospettive per il potenziale trattamento di alcuni disturbi neurologici associati allo sviluppo”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/05/2015