Febbraio 2011 / Sbarchi - MARONI: SIAMO SOLI, L'EUROPA NON FA NULLA. Europa?

"Siamo soli, l'Europa non sta facendo nulla": è la posizione del ministro dell'interno Roberto Maroni, intervistato dal Tg5, in merito all'emergenza migranti a Lampedusa.

"L'Europa non sta facendo nulla. Sono molto preoccupato - ha precisato il ministro - ho chiesto l'intervento urgente dell'Ue perché il Maghreb sta esplodendo.

C'è un terremoto istituzionale e politico che rischia di avere un impatto devastante su tutta l'Europa attraverso l'Italia. Noi siamo come al solito lasciati soli. Stiamo gestendo l'emergenza umanitaria con la protezione civile. E’ indispensabile l'intervento dell'Europa".

Riferendosi alla richiesta di intervento all'Europa, Maroni ha poi affermato: "Hanno risposto che queste richieste vanno fatte 15 giorni prima. Sono allibito di questo approccio burocratico".

"Chiederò al ministro degli esteri tunisino l'autorizzazione per i nostri contingenti ad intervenire in Tunisia per bloccare i flussi. Il sistema tunisino è al collasso", ha annunciato Maroni sottolineando di aver chiesto un incontro al governo tunisino.

In relazione alle decisioni di alcune procure, che stanno applicando una direttiva dell'Ue che rende di fatto inefficaci i fermi dei clandestini da parte delle forze dell'ordine, Maroni ha detto: "Ne penso tutto il male possibile. Per questo sto preparando un provvedimento urgente per dare interpretazione corretta a questa direttiva che non è quella che stanno dando alcune procure".

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/08/2015