Non tutti sanno che il miele di melata, conosciuto anche come “miele di bosco” è costituito da escrementi di parassiti delle piante

Il miele di melata, conosciuto anche come “miele di bosco”,

Le proprietà organolettiche sono poco apprezzate dal consumatore italiano e la maggior parte del miele prodotto è destinato ai mercati del centro e nord Europa, dove i mieli più apprezzati sono quelli scuri.

La melata è costituita dagli escrementi liquidi prodotti da un adattamento fisiologico di insetti fitomizi

La dieta a base di linfa è sbilanciata a causa dell'elevato tenore in zuccheri e del basso tenore in amminoacidi, perciò per soddisfare il proprio fabbisogno azotato, questi insetti devono assumere quantità sproporzionate di linfa di cui dovranno scartare buona parte dell'acqua e degli zuccheri disciolti.

Proprietà  e benefici.

Recenti ricerche hanno confermato le proprietà antibatteriche del miele nei confronti di vari microbi e in particolare si è riscontrato che la varietà di miele di castagno e di abete sono particolarmente efficaci nel combattere i batteri patogeni come Staphylococcus aureus, spesso resistente agli antibiotici.

Le caratteristiche particolari del miele di melata lo consigliano come un alimento antibiotico al 100% naturale da avere sempre in casa.

E’ inoltre un’ottima fonte di ferro  particolarmente utile per chi segue diete vegetariane o vegane, e può essere usato come dolcificante leggero grazie al suo contenuto meno elevato di zuccheri semplici che ne garantiscono un indice glicemico inferiore piùindicato per i diabetici e per le persone che seguono diete dimagranti o a basso impatto glicemico.  

Tenuto conto che la materia prima raccolta dalle api proviene dalle foglie degli alberi, è estremamente importante conoscere la zona di raccolta, infatti nel miele di melata si possono rivelare concentrazioni più alte di sostanze chimiche e metalli pesanti determinati dall’inquinamento industriale, urbano e stradale. 

E’ possibile usarlo su alcune tipologie di ferite per favorirne la cicatrizzazione e accelerare il processo di guarigione.

E’ un antinfiammatorio, si rivela infatti rivelarsi molto utile in caso di mal di gola, tosse e infiammazione gengivale, che combatte anche grazie alle proprietà antibiotiche e antisettiche sopra descritte.

Risulta infine molto indicato come cibo a supporto dell’attività fisica, alla quale contribuisce come energizzante naturale offrendo un rapido ripristino dei livelli di sali minerali e oligoelementi persi durante l’allenamento o la pratica sportiva.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/10/2015