Stress e depressione causate da Facebook.

A rischio chi ha più di 300 amici.

Può il più famoso social network del pianet creare depressione? A quanto pare sembrerebbe di sì.

Due studi hanno confermato questa tendenza.

Il primo studio, relativo alla quantità di amici e la relazione con  essi,  è stato condotto dalla University of Montreal.

Per la ricerca sono stati reclutati 88 ragazzi dai 12 ai 17 anni, ed hanno chiesto loro di spiegare che tipo di rapporto avevano con Facebook, quanti amici avevano sul social network, qual era l'atteggiamento verso gli amici di Facebook e così via. 

I ricercatori di Montreal hanno valutato il livello di cortisolo (ormone dello stress)  nei partecipanti per 2 giorni di fila, 4 volte al giorno. Da quanto emerso dai risultati, chi ha troppi amici su Facebook sarebbe più stressato, e corre quindi più rischi di soffrire di depressione, in futuro.

La seconda ricerca è stata condotta dai ricercatori della University of Missouri, i quali si sono chiesti se, in determinate situazioni, l’utilizzo regolare del social network avesse potuto influenzare negativamente oppure no lo stato mentale degli utenti; se sì, in quali e per quali condizioni?

Anche questa ricerca ha dato esito positivo.

Il social network può effettivamente influenzare lo stato di salute dei suoi utilizzatori e avviene quando l’utente “osserva” molto cosa fanno gli amici e gli amici degli amici.

Questo tipo di indagine a spinta inconscia nelle vite degli altri, produce, in molti utenti del social network, una sorta di disagio dettato dalla sensazione, non ancora del tutto evidente, di “invidia”.

Il meccanismo colpevole di tutto questo è il “paragonare” la vita degli altri con la propria; magari scoprendo che ad altri è andata meglio, in alcuni campi di nostro interesse, di quanto sia andata a noi.

Il lavorio negli strati profondi dell’intimo dell’utente detective, può aprire le porte alla depressione.

Lo studio ha evidenziato anche, ed è importante dirlo: “SOLO” coloro che attivavano la strategia di indagine nella vita degli altri, mostravano i sintomi latenti di una depressione probabile, mentre chi invece di agire una sorveglianza costante utilizzavano il social network per rimanere in contatto con gli amici e parenti, erano esenti dai sintomi sentinella della depressione. 

Per concludere si può affermare che:

primo: è bello avere molti amici on line, ma gestirli tutti può divenire causa di stress e preludio a fenomeni depressivi in futuro

secondo: usare il social per scambiare elementi relazionali, ludici e di sostegno nel rapporto con gli amici on line mantiene lontano i rischi di stress e depressione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/12/2015