Sindrome della vibrazione "fantasma"

La nuova ansia da cellulare. Colpite 9 persone su 10

Una recente ricerca ha dato ragione a ciò che qualche tempo fa era solo una supposizione.

Lo studio del Georgia Institute of Technology, pubblicato sulla rivista Computers in Human Behaviour, ha evidenziato come 9 persone su 10 soffrano della cosiddetta 'sindrome della vibrazione fantasma'.

Se avvertire la vibrazione del cellulare in tasca, controllare e scoprire che in realtà non c'è nessuna notifica, la sindrome vi ha colpito.

Un fenomeno che si verifica per due fattori: 

  • l’'influenza della tecnologia sui meccanismi del cervello e/o 
  • l'effetto di una forma di ansia in chi si porta sempre il telefono in tasca,  in quanto lo trasformerebbe, a livello percettivo, come un prolungamento  del proprio corpo.

''Si percepiscono e scambiano come vibrazioni del cellulare quelli che in realtà sono i piccoli e frequenti spasmi muscolari'', spiega Robert Rosenberger, autore dello studio. ''E' sorprendente quante persone ne soffrano. Un recente studio condotto tra studenti universitari - continua - ha segnalato che il 90% di loro dice di provare queste vibrazioni fantasma, anche se la cosa non sembra infastidirli''. 

Per Rosenberger, e lo studio lo conferebbe, “tutti questi diversi tipi di tecnologie, tra cui email e messaggi, finiscono per rendere nervosi e irritabili per il dover rispondere a messaggi e posta”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/01/2016