La coscienza del cuore 2

Interazioni tra gli individui

Normalmente si crede che l’interagire tra soggetti sociali sia legata ai vari segnali provenienti dal linguaggio verbale, paraverbale, gestuale e posturale del corpo.

l'Istituto Heart Math ha dimostrato l’esistenza di una nuova e sottile forma di comunicazione sociale in grado di agire sotto la soglia della nostra coscienza.

Tale forma comunicativa dal valore “energetico” e di qualità “elettromagnetica” sarebbe la causa delle suggestioni interiori, senza ragione alcuna – almeno in apparenza, di simpatia e antipatia.

Per l’Istituto il fenomeno è riconducibile a variazioni del campo elettromagnetico trasmesso da un individuo quando è influenzato da scambi energetici producenti attrazione o repulsione.

In tutto questo movimento di scambi energetici il cuore giocherebbe un ruolo importante nella comunicazione, nella informazione sociale - psicologica  - fisiologica tra individui.

Gli esperimenti condotti presso l'Istituto di Heart Math hanno evidenziato quanto il campo elettromagnetico del cuore sia in grado di trasmettere informazioni verso l’esterno e attivare diversi scambi tra le persone. 

La ricerca ha permesso di scoprire che le onde cerebrali di una persona si possono effettivamente sincronizzare al ritmo del cuore di un'altra persona. Inoltre, quando un individuo genera in sé un ritmo cardiaco coerente con le sue onde cerebrali, la sincronizzazione tra le sue onde cerebrali e il battito cardiaco di un'altra persona è altamente probabile che si verifichi. 

Ecco perché se si sta vicino ad una persona molto arrabbiata e coerente con la sua arrabbiatura, il nostro cuore batte più forte e ci si sente a disagio. Oppure, quando si sta vicino ad una persona felice, e questa è coerente con il suo stato, ci si sente almeno sereni e positivi. 

La conclusione dei ricercatori è stata definire il Sistema Nervoso come un’antenna che risponde al campo magnetico di altri individui.

Gli stessi studiosi ritengono che tale aspetto di comunicazione magnetica sia del tutto innato ma che possa comunque essere intenzionalmente aumentato se ci si apre alla comprensione derivata dall’empatia.

Il rischio di questo aumento di counicazione energetica consapevole tramite il campo del cuore facilita lo sviluppo di una società più armonica nelle sue varie declinazioni.

Ma come avviene?
Nel prossimo articolo parlerò del campo sociale.  (… continua … ) 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/06/2016