La Coscienza del cuore 3

Coerenza dei campi sociali

 

Come abbiamo letto negli articoli precedenti i ricercatori usano il termine "coerenza" per definire uno stato fisiologico nel quale i sistemi nervoso, cardiovascolare, ormonale e immunitario lavorano armonicamente.

Si è altresì parlato del campo magnetico e come il  collettivo sociale sia l’attivatore e regolatore di energia nei sistemi sociali.

Si è anche  compreso che il ritmo cardiaco influenza il ritmo delle onde cerebrali al punto che schemi ritmici incoerenti del cuore alterano gli schemi delle onde cerebrali. 

Ma lo studio si è spinto oltre. Sono stati analizzati 46 gruppi sociali scoprendo come la coerenza psico emozionale fornisca molti punti in comune.

La ricerca ha dimostrato come il cuore sia in grado di inviare al cervello informazioni sullo stato emozionale in forma di schemi di frequenza cardiaca ,dalla medulla al talamo e all'amigdala. 

Queste informazioni vengono quindi processate dai lobi frontali, l'area cerebrale deputata alle decisioni selettive, all’integrazione delle sensazioni con il ragionamento e all’elaborazione dei valori sociali come l’empatia, la solidarietà e la valutazione del comportamento.

I dati raccolti da questa ricerca dimostrano come i segnali neurologici provenienti dal cuore influenzano direttamente l'attività del sistema limbico (amigdala e nuclei talamici) attivando una rapida risposta comportamentale ai pericoli percepiti nell'ambiente.  

Segnali incoerenti dal cuore arrivano quindi all'amigdala che valuta lo stato di pericolo secondo l'informazione sensoriale e influenza il processo di codifica dei modelli comportamentali.

Cosa significa questo?

Se si attiva una coerenza del cuore la coesione sociale può rafforzarsi reciprocamente. Flussi di pensieri e ritmi cardiaci coerenti a livello psicofisiologico all’interno di un gruppo, crea una sintonia psico-sociale in grado di migliorare le relazioni sociali sostenendo i singoli componenti del gruppo.

Essere coerenti con i pensieri e con il cuore, quindi con il comportamento suggerito dai primi due in armonia, permette di creare quella giusta atmosfera elettromagnetica che irradia nel sociale.

La coerenza psico fisiologica attiva, non solo  agisce potentemente in positivo su di noi, ma agisce positivamente  anche intorno a noi. 

Ma se pensiamo negativamente e siamo coerenti con il cuore a tale pensiero ?

Scopriremo il perché ci capitano sempre le stesse disgrazie. Smetteremo così di dare la colpa ad altri della nostra sfortuna e, orientandoci su una coerenza diversa, otterremo risultati diversi. 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/07/2016