L’uomo ha un organo in più: Il Mesentere

Il corpo umano si vede con un organo in più. Si tratta del Mesentere. Questa parte del corpo, fino a pochi giorni fa era ritenuta  e definita come: “ ripiegatura membranosa del peritoneo che congiunge l'intestino tenue alla parete posteriore dell'addome” ha cambiato posizione sociale nella struttura organica.

Ora invece è a tutti gli effetti un organo. Non basta il fatto che tenga collegato l’intestino all’addome rendendolo stabile, perché adesso i ricercatori del Limerick University Hospital irlandese hanno evidenziato il suo essere un organo separato con strutta e funzioni ben precise.

Il Mesentere è un'unica struttura e non un insieme di membrane. Questo fatto lo innalza al grado di organo.

La rivista Lancet pubblica la ricerca capitanata dal Dottor  Calvin Coffey da quattro anni impegnato ad approfondire le caratteristiche di questa porzione anatomica.

Spiega Coffey : "Fino ad oggi non esisteva un campo di studi sul mesentere ma ora che abbiamo definito finalmente la sua anatomia e la sua struttura, il prossimo passo sarà ovviamente studiarne le funzioni e l'influenza che ha sulla nostra salute” 

E’ la “mesenteric science” come l’ha definita Coffey: “Se lo consideriamo come un organo, possiamo capire quando non funziona e dunque le sue malattie”.

Già un autorevole libro di medicina  L’Anatomia del Gray ha aggiornato i suoi testi identificandolo come organo.

Questo muova classificazione rende giustizia ad un nostro connazionale: Leonardo Da Vinci. Nel 1508 egli aveva definito il Mesentere un organo. Fino ad ora nessuno gli aveva dato retta.

 

Sergio Audasso 

 

 Per leggere l’articolo completo http://www.thelancet.com/journals/langas/article/PIIS2468-1253(16)30026-7/fulltext

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/01/2017