Controcorrente al Cinemambiente

Oggi alle ore 17:00 presso la Sala 1 del Cinema Massimo di Torino Controcorrente aprirà il XXII Festival Internazionale del CinemAmbiente.

Con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, sarà “Controcorrente – lo stato dell’acqua in Italia” il documentario finanziato dalla rete, che aprirà il XXII Festival Internazionale del CinemAmbiente.  I due giovani registi, Claudia Carotenuto (25 anni) e Daniele Giustozzi (27 anni) attraverso un viaggio on the road affrontano le più urgenti problematiche ambientali. Il documentario tratta il quanto mai attuale tema del cambiamento climatico e delle ripercussioni, ambientali e sociali, che sta avendo in Italia e sul pianeta intero.

Controcorrente non è una produzione cinematografica convenzionale, ma un progetto dal basso.  La sua realizzazione è stata possibile grazie a centinaia di persone che hanno creduto nel progetto e nel valore sociale che ha e lo hanno finanziato attraverso il crowdfunding.

Il documentario inoltre è interamente a impatto zero in quanto le emissioni di CO2 prodotte durante l’intera realizzazione sono state compensate (e sovracompensate) lo scorso 23 marzo con la piantumazione di un bosco, in provincia di Vercelli, che conta circa 200 alberi.

Il Festival Internazionale del CinemAmbiente si terrà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno. Dal 1998 ha l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale.

 

Quest’anno darà grande rilievo alla crescente mobilitazione internazionale delle nuove generazioni convogliata nel #FridaysForFuture, il movimento nato dalla spinta di Greta Thunberg –candidata al premio Nobel per la Pace– che chiede ai Governi di impegnarsi di più contro il cambiamento climatico.

 

La decisione di aprire la rassegna con Controcorrente, è testimonianza del valore del documentario sia per quanto riguarda la divulgazione dei temi ambientali e sociali, sia per il suo essere un prodotto della mobilitazione delle nuove generazioni poiché le persone che hanno lavorato al documentario sono quasi tutte under 30.

 

La campagna di raccolta fondi, per chi volesse sostenere il progetto, è aperta al seguente link: ?https://www.produzionidalbasso.com/project/controcorrente/ 

Claudia Carotenuto 3391444972
Daniele Giustozzi 3297923242

Mail: ?controcorrentedoc@gmail.com
sito internet:
https://www.controcorrentedoc.it/
Facebook e Instagram: @controcorrentedoc

 

Non è una produzione cinematografica convenzionale, ma un progetto dal basso. Un’idea che è diventata realtà grazie alla rete e al supporto di una comunità intera.

Questo documentario è stato possibile grazie a centinaia di persone che hanno creduto nel progetto e nel valore sociale che ha e lo hanno finanziato attraverso il crowdfunding.

Controcorrente è un reportage, un documentario on the road, un’inchiesta, una missione ambientalista. Ma soprattutto un viaggio. E’ il viaggio di una giornalista e di un economista ambientale di 25 e 26 anni che hanno deciso di attraversare, conoscere, capire il proprio Paese.

I registi Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi attraversano la penisola per raccontare lo stato dell’ambiente e le criticità dell’acqua in Italia, nella sua assenza, presenza e sovrabbondanza.

Per mantenere fede allo spirito del viaggio partono con una tenda e due zaini, viaggiando su una macchina ibrida, con pochissimi comfort e moltissima curiosità, riducendo il più possibile le emissioni e l’impatto ambientale del documentario.

Navigano per giorni con i ricercatori, escono in mare con i pescatori, percorrono 6000 km alla scoperta della Penisola. Intervistano i massimi esperti delle tematiche ambientali, entrano nelle più prestigiose università italiane per parlare con i docenti. Controcorrente parla di ambiente, ma anche di donne e uomini che ne sono parte integrante e attiva. Per questo incontrano gli attivisti che da decenni si dedicano alla salvaguardia del patrimonio naturale. E lo fanno con il fiato che si spezza e il cuore che esplode davanti alla bellezza che questo Paese regala. 

IL VIAGGIO

Claudia e Daniele partono da Torino, sorvolando i ghiacciai su un aereo cessna e poi seguono il Po. Arrivano a Venezia e poi inizia la discesa verso il sud. Lungo la costa adriatica si fermano. Escono con i pescatori all’alba e poi scoprono le riserve naturali. Arrivano in Puglia, a Lecce, e continuano. Da Matera, a Catanzaro, imbarcandosi poi per Corleone. E ancora, dalla Sicilia alla Sardegna. E da Olbia fino a Genova passando per la Toscana, per il santuario dei cetacei, per poi tornare a Torino.

Fusione dei ghiacciai, innalzamento del livello del mare, contaminazione dei fiumi, illeciti, acqua in bottiglia, dighe, siccità e alluvioni, smottamenti… Controcorrente parla di questo… e di molto altro.

BOSCO CONTROCORRENTE

Nonostante le accortezze e l’attenzione nei confronti dell’ambiente, per la realizzazione di Controcorrente fino ad ora sono stati emessi circa 2613 kg di CO2 eq. Il Calcolo della Carbon Footprint è stato ultimato da due studenti di Economia dell’Ambiente della Cultura e del Territorio dell’Università di Torino e ha permesso alla squadra di Controcorrente di compensare (e sovracompensare) quelle emissioni necessarie alla realizzazione di un prodotto cinematografico. Grazie anche alla Regione Piemonte e al Parco del Po Vercellese-Alessandrino, a Fontanetto Po (in provincia di Vercelli) il 23 marzo 2019, con la collaborazione di centinaia di sostenitori del progetto, è nato il bosco di Controcorrente, che conta circa 200 alberi. 
Controcorrente è dunque il primo documentario a impatto zero.

MUSICA

Controcorrente conta straordinarie collaborazioni musicali, quella con Valerio Lombardozzi (MinimalRome) e con Flipper Music Library.

Le musiche originali del documentario, invece, sono state composte da Esa Abrate che a soli 19 anni è stato nominato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Alfiere della Repubblica Italiana e Ambasciatore della Musica Italiana nel mondo.

SUPPORTERS

Sono moltissime le realtà che hanno sposato la causa di Controcorrente partecipando attivamente alla sua realizzazione.

I più grandi istituti di ricerca italiani come il CMCC (Centro Euro-Mediterraneo dei Cambiamenti Climatici), il CIMA Foundation (Centro Internazionale di Monitoraggio Ambientale), l’Università degli Studi di Torino, l’ISDE (Associazione Medici per l’Ambiente), l’ARPA Piemonte, l’ADBPO (l’Autorità di Bacino del Fiume Po).
Anche Greenpeace e Legambiente, storiche colonne portanti dell’ambientalismo in Italia, sono tra i protagonisti e i sostenitori del documentario.
Inoltre Hyundai Italia ha concesso in comodato d’uso gratuito per tutta la durata delle riprese l’auto ibrida con cui è stato fatto il viaggio.

OBIETTIVO

Controcorrente nasce per essere un documentario che ha come fine la divulgazione scientifica e l’educazione ambientale. Nasce per essere un prodotto fruibile a tutti che si rivolge soprattutto alle nuove generazioni che hanno in mano il futuro del pianeta, non solo dal punto di vista ambientale. Nel corso del suo primo anno di vita è diventato questo e molto altro. Centinaia di persone oggi si riconoscono nei valori che difende e sostengono questo progetto che nel frattempo è entrato nelle scuole, ha partecipato a conferenze e continua a far parlare di sé.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/05/2019