Covid. Nella notte il Governo ha firmato il DPCM, con il parere condizionato delle Regioni

Le misure saranno valide per i prossimi trenta giorni

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza hanno firmato nella notte il dpcm con le nuove misure per il contrasto al contagio da Covid.
Le misure anti contagio del nuovo dpcm, di cui non è stato ancora diffuso il testo. saranno valide per i prossimi trenta giorni. Lo si apprende da fonti di governo.

Sul dpcm varato dal governo "la Conferenza delle Regioni ha espresso un parere condizionato ad alcune osservazioni già inviate al Presidente del consiglio Giuseppe Conte e ai ministri Roberto Speranza e Francesco Boccia". Lo afferma il presidente della Conferenza delle Regioni e dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini in una nota.

In particolare le Regioni chiedono al governo di "prevedere adeguate forma di ristoro per i settori e le attività economiche che saranno interessati dalle limitazioni introdotte dal decreto, chiarire e circostanziare al meglio gli ambiti del concetto di 'festa' su cui si soffermano alcune disposizioni del provvedimento, verificare le misure previste in relazione agli aspetti concernenti il trasporto pubblico locale, approfondendo lo scenario di contesto".
   

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/10/2020