Super Green pass, da oggi è il caos. Controllori in rivolta e dubbi dei ristoranti.

Cosa cambia dal 6 dicembre

Super green pass o green pass? Da oggi gli italiani dovranno avere in tasca un documento in più.

Il green pass standard, anche in zona bianca, sarà obbligatorio per salire sui mezzi pubblici, fare sport, lavorare e andare negli hotel. Mentre per entrare nei ristoranti, bar e accedere a tutti i luoghi di socialità si renderà necessaria la vaccinazione.

Il decreto legge approvato dal Cdm lo scorso 24 novembre prevede sanzioni da 400 a mille euro per chi entra in ristoranti e locali senza il certificato verde "rafforzato" e senza quello "base" sui mezzi di trasporto. Le forze dell'ordine dovrebbero essere impiegate alle fermate di bus e metro.

Il piano del Viminale prevede la formazione di squadre per il controllo del certificato, composte da personale del trasporto pubblico locale e da forze dell'ordine. Per attuare le nuove disposizioni, inoltre, dovrà essere aggiornata l'app governativa per la verifica del green pass che dovrà distinguere tra certificato da vaccino o da tampone.

Ma a 24 ore dalla partenza regna ancora il caos. Perché se la circolare del ministero dell'Interno stabilisce che i controlli debbano essere effettuati da polizia e carabinieri, vigili ed enti gestori del trasporto pubblico locale, in realtà nessuno ha ancora ricevuto indicazioni chiare.

«Non abbiamo ancora linee guida per i controlli», spiega Pasquale Alessandro Griesi, segretario provinciale di Milano Fsp della Polizia di Stato. I problemi riguardanti l'introduzione delle nuove regole sono tanti e non solo di natura tecnica. «Il personale non è mai abbastanza, saltano spesso i riposi, facciamo doppi turni. È un periodo difficile per tutti e questa confusione potrebbe creare un problema per la sicurezza nazionale, perché richiede l'impiego di uomini da distogliere da altre mansioni».

La Polizia di Stato da tempo opera sotto organico e le squadre saranno ora chiamate a svolgere i servizi extra per i controlli dei green pass: «Non sappiamo come organizzarci. La Polizia di Stato ma, in generale, tutte le forze dell'ordine, hanno i controlli di routine sul territorio a qualsiasi ora del giorno della notte per macro e micro criminalità. Questa è una incombenza in più per gli uomini. La stessa segreteria nazionale ha chiesto più volte un incontro con il governo Draghi ma, al momento, non c'è ancora stato».

I controlli della certificazione verde si vanno ad aggiungere al dispiegamento di forze dell'ordine al sabato per i cortei e i presidi dei no pass, giunti ormai alla ventunesima settimana di proteste: «Purtroppo non abbiamo più giorni di riposo per conciliare lavoro e famiglia. Non riusciamo più a organizzare la nostra vita».

Ma quello delle forze dell'ordine non è l'unico comparto che lamenta disorganizzazione e mancanza di comunicazione da parte del Viminale. Tra i capotreni delle regioni nessuno ha chiaro quale dovrà essere il proprio ruolo. Ci saranno, forse delle squadre che collaboreranno con la Polfer composte da operatori della sicurezza, assistenza e controllo. Mentre il personale a bordo non sarà interessato.

La confusione non è da meno fra proprietari di bar e ristoranti: «L'app del governo VerificaC19 non è ancora stata aggiornata - ci dice un barista -. Temiamo che domani niente sia pronto. Come faremo?  Le discussioni anche vivaci con i clienti sono da mettere in conto.

Nei giorni scorsi sono stati sollevati dubbi interpretativi e richieste di slittamento del provvedimento, soprattutto a favore dei dodicenni non ancora vaccinati. Al momento non sono giunte precisazioni e chiarimenti da parte del governo.

Così da oggi, lunedì 6 dicembre, si ridurranno gli spazi per gli oltre 6 milioni di italiani non vaccinati.

Scatta la nuova stretta e, come già accennato, anche per prendere i mezzi pubblici (trasporto ferroviario regionale e interregionale oltre al trasporto pubblico locale) sarà necessario avere almeno il Green pass base (quello che si ottiene anche con il solo tampone).

Con il test negativo si potrà continuare ad andare a lavoro, in palestra, pernottare in albergo e poco altro. Solo col tampone non ci si potrà sedere al tavolo al bar, andare al ristorante al chiuso o a teatro. Il "base" è obbligatorio anche per alberghi, spogliatoi per l'attività sportiva.

Il Super Green pass è necessario anche per feste di compleanno, di laurea, ecc.

Non sarà necessario scaricare il Green pass rafforzato: per vaccinati e guariti vale quello già in possesso. Il Qr code resterà infatti lo stesso, anche se durerà non più 12 ma 9 mesi, e verrà aggiornata la App "Verifica C19" per i controlli.

Le multe saranno applicate anche ai gestori dei locali, in caso di mancato controllo del certificato. Nel caso di multe per più di tre giorni, il locale è inoltre passabile di chiusura fino a dieci giorni. Rischia di pagare dai 400 ai mille euro anche chi viola le regole sul Green pass "base": verrà punito sia chi accede senza certificato verde o con certificato falso sia chi non controlla.

Una circolare del Viminale ha tracciato la cornice. I controlli sui mezzi pubblici devono essere attuati in modo tale da garantire la fluidità del servizio e da "scongiurare" possibili "assembramenti ed eventuali ricadute di ordine pubblico" e andranno potenziati anche nelle zone della movida.

In generale, la polizia municipale e la Guardia di Finanza svolgeranno le verifiche nei ristoranti e negli esercizi pubblici, mentre quelle su autobus e metropolitane sono affidate in modo prioritario a polizia e carabinieri, supportati dai vigili urbani e dal personale delle aziende di trasporto. I controlli saranno a campione e nelle maggior parte dei casi verranno effettuate alle stazioni e alle fermate.

Per quanto riguarda i lavoratori, resta in vigore l'obbligo di mostrare la certificazione base. Dal 15 dicembre scatterà invece l'obbligo vaccinale per alcune categorie: personale amministrativo della Sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia e personale del soccorso pubblico.

Alla prossima puntata.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/12/2021