"Dante", il nuovo singolo dei Jaspers

Tra musica e ironia per esorcizzare il dolore di un amore finito.

In un momento in cui il politicamente corretto è di moda e la fa da padrone, nel panorama musicale italiano esce “Dante”, un brano che definire eclettico è riduttivo.

“Dante” è l’ultima “fatica” dei Jaspers.

Fabrizio Bertoli – voce, Erik Donatini – basso elettrico, Eros Pistoia – chitarre, Francesco Sgarbi – tastiere e Giuseppe Ferdinando Zito – voce, sono i membri di questa celebre rock band formatasi dall’incontro dei cinque tra le mura del CPM Music Institute di Milano nell’ormai lontano 2009.

Il sodalizio artistico dei cinque performers è iniziato in punta di piedi per poi evolvere in un’esplosione artistica degna delle più celebri rock band internazionali.

Tante per loro le collaborazioni artistiche negli ultimi anni: da Enrico Ruggeri a Edoardo Bennato, da Persiana Jones a Skindred, da Linea 77 a Roy Paci, da Rezophonic a Modena City Ramblers, … da tutti hanno appreso qualcosa e a tutti hanno lasciato il loro marchio giovane e contagioso.

L’estro artistico e la versatilità musicale dei Jaspers non è passata inosservata tra gli esperti del settore, ed infatti, Rai 2 li ha ingaggiati dal 2017 al 2021 come band ufficiale del programma “Quelli che il calcio” condotto dal duo comico Luca e Paolo con la collaborazione di Mia Ceran.

Il 17 giugno scorso, a pochi mesi dall’uscita di “Rockstar”, i Jaspers sono usciti in radio, e su tutte le più importanti piattaforme musicali, con “Dante”, un singolo eterogeneo ed eclettico che obbliga l’uditore a scatenarsi e sorridere.

“Dante” è interamente scritto e prodotto dai Jaspers che hanno dimostrato, ancora una volta, di saper amalgamare, unire ed interpretare complessità compositiva, esecuzione strumentale e sound vocale altamente ironico.

Questa volta, però, a detta di molti, i Jaspers hanno superato loro stessi creando un brano ispirato alla pop music anni ’60, inserendo nel pentagramma partiture per percussioni ed orchestra d’archi in perfetto stile vintage, senza tralasciare l’inconfondibile ed immancabile sound anni ’90 che da sempre li identifica.

Il testo, poi, è un autentico capolavoro di black humor che racconta la fine di una storia d’amore in cui la persona che decide di troncare continua imperterrita a farsi viva con l’altra, aumentando così le false speranze e la sofferenza di chi invece sta solo cercando di dimenticare e andare avanti con la propria vita.

Interpellati su questa scelta tematica insolita i giovani autori spiegano che “quando una relazione finisce, nonostante il duro colpo, si tende ad augurare il meglio all’altra persona: ebbene, noi invece facciamo il contrario e abbiamo addirittura scomodato il Sommo Poeta [Dante per l’appunto] affinché la accompagni all’Inferno! Il brano cerca di dare voce a tutte quelle persone che hanno subito una delusione amorosa importante e vogliono esorcizzare la propria ferita con comicità e ironia”.

Sicuramente una scelta coraggiosa, ma efficace, visto che “Dante” si sta rivelando un brano di grande successo.

Nei prossimi giorni condivideremo con voi un’intervista esclusiva ai Jaspers su “Dante”, sul loro percorso artistico e sui rapporti personali che legano fra loro i singoli membri della band.

Per vedere il videoclip ufficiale di "Dante" basta cliccare qua.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/07/2022