Luglio: stelle cadenti e luna splendente

Grandi spettacoli astronomici nel cielo di luglio

Avremo un mese di luglio denso di attività nel cielo. Già in queste sere stellate ci saranno transiti di sciami di stelle cadenti. Le prime ad essere visibili nella seconda parte della notte saranno le pegasidi. Queste sono meteore alle quali è difficile dare una origine certa. Le Pegasidi, si renderanno visibili dal 10 luglio.

A loro seguiranno le Capricornidi. Dal 12 luglio saranno loro a fare capolino durante le notti di luglio. Queste meteore hanno la caratteristica di essere lente e di esplodere frammentandosi in mille pezzi luminosi. Piccoli fuochi d’artificio naturali.  

Dal 16 luglio sarà la volta delle Aquilidi già visibili nelle prime ore della sera. La provenienza delle Aquilidi, come è facile intuire, deriva dalla costellazione dell’Aquila.  Come il loro nome suggerisce, il loro radiante ossia il punto da cui sembrano partire coincide con la costellazione dell’Aquila. In particolare sembrano irradiarsi da un'area specifica di questa costellazione. Più precisamamente, tra lo Scudo e il suo confine orientale. La caratteristica principale di queste meteore è che, se pur non molto luminose, riescono a regalare momenti di luce brillante.   

Il mese si concluderà poi, con l’arrivo, nella seconda metà del mese, dello sciame delle Cignidi, provenienti dalla costellazione del Cigno, ma poco luminose, e delle Delta Aquaridi (dal 28 luglio).  L’origine di quest’ultime non è certa. Si suppone, a detta di alcuni studiosi, che lo sciame sia in realtà la somma di residui di una cometa, la  Cometa 96P Macholz,  la quale prende il nome dal suo scopritore: l’astronomo Donald Machholz, che l'ha scoperta nel 1986. Per altri studiosi invece, vengono chiamate così per via della luminosità. Delta, in effetti, è la stella ritenuta più luminosa della costellazione dell’acquario. In più, dalla traiettoria, risulta che esse provengano proprio da quella costellazione.

Ma oltre alle stelle cadenti vi sarà lo spettacolo lunare. Il 13 luglio avremo la super luna. Sarà 14% più grande alla vista e possiederà oltre un 30% di luminosità in più. Il nostro satellite risplenderà tantissimo. In quelle serate tra il 12, 13, 14 luglio stare con il naso in su o fare un bel picnic notturno o una nottata in montagna o in spiaggia, sarà per molti una esperienza da ricordare.

Per una esperienza ottimale nel guardare le stelle occorre allontanarsi dalla città. Recarsi in un luogo il più possibile libero da inquinamento luminoso e attendere almeno 30 minuti affinché l’occhio possa abituarsi alla visione notturna. In questo modo si potranno scovare e ammirare gli sciami di meteore preferiti.

Quindi: buona visione. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/07/2022