"Che cos'è One Health?", a Torino

Incontro nell’ambito del progetto Sincronie Urbane della Circoscrizione 1 Centro Crocetta

Il progetto Sincronie Urbane della Circoscrizione 1 Centro Crocetta della Città di Torino nasce da collaborazioni consolidate in ambito musicale tra Associazioni radicatissime sul territorio; la capofila Fondazione Educatorio della Providenza, l'"Associazione Culturale Jazz School Torino APS", il "Coordinamento Associazioni Musicali di Torino" a cui si unisce l'"Associazione Dynamis il luogo del pensiero" che promuove il dibattito interdisciplinare e la condivisione del pensiero filosofico, scientifico e artistico.

Il progetto prevede la realizzazione di attività culturali e musicali in contesti territoriali di frequentazione quotidiana della Circoscrizione 1, valorizzandoli e indirizzando i cittadini verso una fruizione artistica e culturale non consueta.

Le attività si svolgono in piazze, mercati, giardini, scuole e presso la Fondazione Educatorio della Provvidenza.

L'iniziativa è stata cofinanziata dall'Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Fra le prossime iniziative segnaliamo ai Lettori di “Civico20News” l’incontro intitolato "Che cos'è One Health?" che si terrà venerdì 28 ottobre, alle ore 18:00, presso la libreria Bardotto di via Giolitti 18.

Per rispondere alla domanda "Che cos'è One Health?" occorre prendere atto dell’affermazione che "La salute è una, ossia quella del sistema in cui tutti - umani, animali e piante - siamo immersi, [...] un sistema integrato e interdipendente". Significa cioè riconoscere che, per tutelare noi stessi, è necessario tutelare le altre specie animali e l'ambiente, promuovendo una visione d'insieme e una medicina umana e veterinaria sempre più fondate sulla prevenzione e sull'integrazione di competenze diverse.

Parleranno di queste tematiche la dottoressa Letizia Proserpi, medico generalista ed Enrico Ferrero, medico veterinario e giurista. Farà da moderatore Lucia Sobrero, medico veterinario.

Questi gli argomenti dell’incontro:

Dott.ssa Proserpi - Breve introduzione: che cos’è l’approccio One Health? Perché è importante parlarne oggi? La storia e gli ambiti applicativi del concetto One Health. Antimicrobico-resistenza, zoonosi, perdita di biodiversità, sicurezza alimentare.

Dott. Ferrero - L’importanza della prevenzione. Il ruolo di medici e veterinari in questo contesto? Focus sul rapporto medico-paziente, sulla comunicazione ed educazione e sul ruolo nella prevenzione.

La dottoressa Letizia Proserpi, Medico Chirurgo è laureata a Pavia nel 2021. Da sempre crede nell’approccio One Health alla salute e nella necessità di ritrovare il nostro rapporto perduto con la Natura per risanare le ferite che abbiamo procurato a noi stessi e al Pianeta.

Dopo la Laurea ha perseguito presso l’Università di Firenze il Master in Futuro Vegetale e dal 2020 si occupa di comunicazione e divulgazione sui principali social di temi legati ad ambiente e salute. Ad oggi lavora come Medico Generalista sul territorio intorno a Firenze e collabora con l’Ordine dei Medici di Firenze, ISDE (l’Associazione Internazionale di Medici per l’Ambiente) e Doctors4Future.

Il dottor Enrico Ferrero, veterinario, ex direttore del dipartimento di prevenzione e coordinatore del piano locale della prevenzione dell’ASL di Chieri durante la pandemia. Professore a contratto dell’Università di Torino dal 2003 e di Milano dal 2015. Attualmente in quiescenza, studia Scienze del libro, del documento e dei beni culturali a Torino. È autore di vari libri, tra i quali "2020: non è andato tutto bene. Diario quotidiano in pandemia", recupera testi piemontesi e ama la Juve.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/10/2022