L’ Amore sta nell’odore.

Perché l’odore della persona amata riduce lo stress.

La bellezza della scienza sociale è che si studia di tutto. Nelle ricerche sulla gestione dello stress e come fare per diminuire la sua incidenza sulla popolazione, uno studio di qualche anno fa svolto dalla Università della British Columbia (UBC), ha rilevato quanto, l'odore dei vestiti del proprio partner sia un riduttore dei livelli di cortisolo (ormone dello stress) in particolar modo nelle donne.  

L'autrice principale dello studio, Marlise Hofer, una laureata presso il Dipartimento di Psicologia dell'UBC, ha  espresso tramite un comunicato  . "Molte persone indossano la maglietta del partner o dormono sul lato del letto del partner quando il partner è assente, ma non rendersi conto del motivo per cui si impegnano in questi comportamenti. I nostri risultati suggeriscono che l'odore di un partner da solo , anche senza la sua presenza fisica, può essere un potente strumento per aiutare a ridurre lo stress". 

Per questa conclusione sono state esaminate 96 coppie di sesso opposto. Gli uomini hanno dovuto indossare la stessa maglietta per 24 ore. In nessun caso e per nessuna ragione doveva alterare il loro odore con prodotti per il corpo profumati e/o deodoranti. In più è loro vietato fumare e mangiare, o andare a magia, cibi e in luoghi che potrebbero essere potrebbe alterare il loro odore corporeo. Al termine delle 24 ore le magliette congelate per preservare l'odore assorbito.

Successivamente, alla compagine femminile venica richiesta la prova naso. Dovevano annusare due magliette. Una mai indossata prima e la seconda poteva essere o indossata dal partner per le famose 24 ore, oppure da uno sconosciuto. Le donne coinvolte non erano a conoscenza se le magliette avute erano state entrambe indossate, solo una delle due era sta indossata, se la maglietta indossata era stata a contatto di pelle del proprio partner oppure no.

In virtù del fatto di una maggiore predisposizione olfattiva nel genere femminile, la parte femminile del gruppo di studio è stata coinvolta nella prova odore.

Dopo aver annusato le magliette le donne sono state inviate a partecipare a un colloquio di lavoro ea un compito di matematica mentale. La ragione di tale esperienza è stata voluta per aumentare i livelli di stress. Dopo l'esposizione allo stress, tutti i partecipanti è stato somministrato un test di percezione del proprio stato stressogeno e contestualmente è stato prelevato un campione di saliva per misurare i livelli di cortisolo. Tale comparazione percettiva soggettiva e oggettiva serviva per dare maggiore coerenza con i risultati ottenuti.

Ebbene, le donne che avevano la possibilità di annusare la maglietta del proprio partner risultavano avere livelli di cortisolo molto più bassi del gruppo campione di annusatrici di estranei.

Inoltre, le donne che hanno annusato le camicie dei loro partner hanno affermato di sentirsi meno stressate sia prima che dopo l'intervista e la stessa cosa è accaduta per il test di matematica.

In più è emerso che le donne in grado di “riconoscere” l’odore del proprio partner sprigionato dalla maglietta, hanno mostrato, nei test oggettivi di misurazione dello stress, una maggiore capacità di risposta positiva allo stress. Questo dimostrerebbe che i benefici della riduzione del disagio e aumento della resilienza agli eventi particolarmente impegnativi sono maggiori quando si sa chi si sta annusando.

D’altro canto, invece, annusare la maglietta di uno sconosciuto, ha portato a effetti diametralmente opposti. Le donne erano maggiormente sottoposte a stress sia percepito che oggettivamente dimostrato facendo schizzare verso l’alto i livelli di cortisolo.

"Fin dalla giovane età, gli esseri umani temono gli estranei, in particolare i maschi strani, quindi è possibile che uno strano odore maschile inneschi la risposta combatti o fuggi che porta a livelli elevati di cortisolo", ha detto Hofer nella sua dichiarazione riguardo allo studio. "Questo potrebbe accadere senza che noi ne siamo pienamente consapevoli".

 

I ricercatori credono nel beneficio dei risultati ottenuti come ridottori del disagio e dello stress quando, per svariati motivi ci si trova ad esser separati dal proprio partner.   

 

"Con la globalizzazione, le persone viaggiano sempre più per lavoro e si trasferiscono in nuove città", ha affermato nella dichiarazione l'autrice senior dello studio Frances Chen, assistente professore presso il Dipartimento di psicologia dell'UBC. "La nostra ricerca suggerisce che qualcosa di semplice come prendere un capo di abbigliamento indossato dalla persona amata potrebbe aiutare a ridurre i livelli di stress quando sei lontano da casa".

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/11/2022