Irriducibile di Federico Faggin

Un saggio che sta invadendo il web e le librerie

Tra i primi classificati nelle vendite dei saggi, “IRRIDUCIBILE”, l’ultima fatica di Federico Faggin, il fisico, imprenditore informatico di straordinario successo sta conquistando l’interesse di moltissimi lettori appassionati di Fisica quantistica e di … Spiritualità.

I due ambiti del Sapere vengono spesso descritti come posizioni antitetiche in forte contrapposizione, mentre nella visione di Faggin Fisica quantistica e Spiritualità si sposano alchemicamente per giungere ad una sintesi assolutamente nuova e seducente.

Scienza e Spiritualità si sono spesso contrapposte nella storia del pensiero umano, fino a raggiungere, nel XVIII sec., un punto di totale incompatibilità.

L’Illuminismo negando ogni aspetto trascendente della Realtà cercava di imporre una visione materialistica che spiegasse ogni aspetto della Natura con l’introduzione di un freddo determinismo.

Il determinismo ha origine nel mondo antico. Una prima formulazione del determinismo si ritrova negli studi di Democrito. Nel '700 il principio di causalità viene assunto come postulato fondamentale delle scienze naturali, diventando un paradigma della scienza e non solo.

Le conseguenze del determinismo sono messe in relazione al Tempo per verificare la possibilità di prevedere il futuro: se ad uno stato fisico presente completamente definito corrisponde un unico stato futuro ad esso compatibile, altrettanto definito; a due stati presenti molto simili corrispondono due stati futuri molto simili.

A contrario l’Indeterminismo afferma che se lo stato presente del sistema fisico non è completamente definibile, oppure a un medesimo stato presente completamente definito possono corrispondere molti stati futuri possibili, uno solo dei quali si realizzerà.

Federico Faggin pubblicò nel 2019 "SILICIO - Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza", un saggio che pone l'attenzione sulle nuove frontire della Fisica quantistica, delle Reti neurali e dell'Intelligenza artificiale, dove vengono anticipati alcuni temi che in "IRRIDUCIBILE" sono affrontati in modo esaustivo.

Faggin giunge ad una sintesi sorprendente proponendo che la Coscienza dell’Uomo sia un’entità concreta, strettamente correlata con il corpo fisico e in grado di “conoscere”, tramite i sensi e le percezioni intuitive, la realtà circostante.

La Coscienza sarebbe nata contemporaneamente con la nascita dell’Universo ed il rapporto Spirito-materia si sarebbe formato in quel momento per non annullarsi mai.

L’argomento straordinariamente complesso e stimolante è affrontato con discrezione e competenza nel saggio di Faggin, e sarà sicuramente oggetto di futuri approfondimenti sia da parte della nostra Redazione che degli Ambienti scientifici.

Riportiamo i link di precedenti articoli su Federico Faggin:

https://www.civico20news.it/sito/articolo.php?id=44141

https://www.civico20news.it/sito/articolo.php?id=44156

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/12/2022