Si può odiare il Natale?

Ecco i motivi più comuni.

Il Natale si sa è una festa molto rinomata in tutto il mondo, ciò non significa che sia amato da tutti.

Un recente studio sociale suggerisce che oltre il 10% delle persone non ama il Natale. Di quel gruppo, circa il 5% afferma di odiare il Natale.

Sono emersi diversi motivi per cui le persone entrano nell’idea di non sopportare il Natale. Per cui la ricerca ha delineato i motivi che portano a odiare il Natale. Se ti trovi ad essere tra quelli sei in buona compagnia.

Tensioni in famiglia

Famiglia allargate, persone e parenti non graditi, fanno parte di uno dei motivi per cui si odia il Natale. Sentirsi costretti a dover festeggiare insieme aumenta la pressione emotiva e lo stress. In questo ambito familiare, che rappresenta tensione, ci troviamo l'insieme di ricordi tristi legati alla perdita di persone care.

Corsa ai regali

Cosa regalo quest'anno? Fare shopping, cercare idee per fare apprezzare il pensiero acquistato, per circa il 65% delle persone inserite nella ricerca sociale è uno stress molto elevato. Fare il regalo giusto è uno stress non da poco. In questo punto è necessario inserire anche il costo dei pensieri e dei regali. Il sentirsi in obbligo sociale di fare una spesa può portare all'odiare le feste.

Allegria forzata

Verso fine ottobre e subito dopo Halloween gli spot televisivi iniziano a farci ricordare che di lì a poco giungerà il Natale. Ogni spot ci ricorda l'allegria la gioia di questo periodo. Però per oltre 40 giorni si è martellati di quel tipo di pubblicità. Una pubblicità che ci vuole tutti felici. Allegri. Per molti questa allegria forzata è deleteria. È una allegria imposta. Tale imposizione rende difficile, a molti, metterla in pratica. Anzi spesso è il contrario.

Diminuzione della luce.

Durante l'inverno è molto elevata la presenza di un disturbo stagionale detto SAD. Tale disturbo colpisce almeno il 25% della popolazione. I sintomi di tale disturbo vanno dal sentirsi irritabili, stanchi, ansiosi, con una depressione lieve. Il disturbo è causato dalla diminuzione della luce solare durante il periodo invernale. La percentuale delle persone affette dal disturbo stagionale aumenta se si introducono nel calcolo anche persone che già durante il resto dell'anno soffrono di ansia. Tra queste il 64%, durante l'inverno, è portata ad aumentare lo stato ansioso e di disagio sociale.

Aderire a cliché natalizi

Anche qui la forma di obbligo nel vestirsi di rosso, del fare l'albero di Natale, nel fare i regali a tutti i costi, può portare ad odiare il Natale.

Lavorare Durante le festività natalizie

oltre alle ragioni descritte prima, lavorare a contatto col pubblico durante le festività natalizie risulta estremamente stressante per tutte quelle categorie di lavoratori che devono gestire le richieste dei clienti. Gli acquisti dell'ultimo minuto, richieste impensabili, proiezione dell'ansia del regalo giusto dei clienti verso chi sta lavorando, sono tutti elementi creatori di questa scontentezza del periodo.

Nel caso fossi tra coloro che odiano il Natale, ora sai che non sei solo e che ti trovi in buona compagnia. Non sentirsi nello spirito natalizio è un fatto naturale. Solo alcune cause sono state elencate. Quindi il più bel regalo che puoi fare durante le feste di Natale è regalarti un pò di pace con te stesso.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/12/2022