Giovanni Allevi parla della sua lotta contro il Mieloma

La Santa Pasqua 2023 ha portato al compositore marchigiano una buona notizia.

La Santa Pasqua è trascorsa da poco ma ha già portato con sé delle belle notizie fatte di speranza e gioia.

Il celebre compositore Giovanni Allevi, che nel giugno dello scorso anno aveva annunciato al mondo di essere affetto da un mieloma multiplo, ha fatto un lungo post sul suo profilo Instagram nel quale ha scritto: “Si avvicina Pasqua, il giorno della rinascita, e forse non è un caso che coincida col mio compleanno. Ho passato un anno durissimo ma voglio gioire con voi della bella notizia che secondo gli ultimi esami di oggi sto andando alla grande!

Non bastano le parole per ringraziare il personale medico ed infermieristico dell’Istituto dei Tumori di Milano che mi sta accompagnando in questo tortuoso cammino. Vorrei poter abbracciare tutti i pazienti “guerrieri” che stanno lottando con me e che mi hanno sempre incoraggiato col loro esempio, e sostenere coloro che iniziano adesso il percorso terapeutico: la ricerca sta facendo passi da gigante!

Grazie a tutti voi e alla mia famiglia per il grandissimo sostegno. Sono fiducioso che ci vedremo presto, con tanta musica nuova e una diversa visione del mondo!!! Un bacio da Giovanni indebolito e “scombinato” ma felicissimo. Buona Pasqua a tutti!”.

Questa notizia riempie il cuore di gioia. Tanti fra noi hanno conosciuto qualche persona affetta da mieloma, linfoma o leucemia. Quante persone abbiamo perso per queste tremende malattie!

Sentire che, oggi, nel periodo della Pasqua, qualcuno ce la sta facendo e guarda al domani con rinnovato ottimismo non può che mettere di buon umore.

Indimenticabile quel 18 giugno 2022, come si diceva prima, quando il maestro Allevi scriveva: “Non ci girerò attorno. Ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa”.

Il mondo della musica, gli orchestrali, i fan di Giovanni Allevi si riempirono di tristezza, angoscia e paura. Dinanzi ad un annuncio del genere è difficile reagire diversamente.

Oggi, invece, a distanza di meno di un anno, un messaggio ricco di speranza, positività e coraggio.

Ora, però, Giovanni Allevi deve mantenere la promessa e portare nei teatri di tutto il mondo la sua composizione dedicata alla malattia.

Parlando di lei, infatti, una decina di mesi fa, scrisse: “Da Mieloma scaturisce una melodia romantica di sorprendente bellezza! Mi sono entusiasmato all’idea che la composizione del brano avrebbe accompagnato tutto il tempo della terapia, come fosse un diario di emozioni fatto solo di note, e quando la mia battaglia sarebbe finita, avrei celebrato la vittoria sulla malattia dirigendo “Mieloma” in teatro, con un grande solista al violoncello”.

Nella speranza che questo concerto avvenga quanto prima ascoltiamo la sua celebre “Back to life”, letteralmente tradotta con “Ritorno alla vita”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/04/2023