Aglič. Al via la 33 Sagra del Torcetto

Ricco weekend condito da cibo, musica, danze e anche un Raduno Camper.

Il weekend del 15 e 16 aprile trasformerà il piccolo Comune di Agliè (Torino) nella patria del Torcetto, biscotto tradizionale riconosciuto dagli esperti come Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano.

Ricco il calendario e la proposta offerta agli avventori.

Sabato 15, presso il Salone Polifunzionale “Architetto Franco Paglia”, la tradizionale Cena del Torcetto che dalle 19:30 si svolgerà in modalità buffet con la formula “scegli – paghi – mangi”. Lauto il banchetto composto da tris di antipasti, plin al sugo di arrosto, penne al sugo (o bianche), lonza al forno con patate, fritto misto dolce alla piemontese e, naturalmente i torcetti con lo zabaione.

Alle ore 21:30 l’Orchestra “Kiss” animerà la serata offrendo un intrattenimento danzante da sempre molto apprezzato.

Domenica 16, sotto gli Antichi Portici e in Piazza Umberto I, alle ore 9:00, ci sarà l’ufficiale apertura della 33 Sagra del Torcetto con la tradizionale esposizione e vendita di dolci tipici della tradizione piemontese, salumi locali, formaggi canavesani e vini forniti dalle cantine del territorio.

Alle ore 12:00 in Piazza Castello le Pro Loco del territorio offrono una gran varietà di piatti tipici per il “Pranzo con le Pro Loco”.

Per smaltire il lauto pranzo e passare un pomeriggio spensierato dalle 14:00 la Street Band “La Curva” si esibirà in Piazza Castello e sotto i Portici.

Dalle ore 16:00, invece, Dino Tron, musicista dei “Lou Dalfin”, proporrà musiche e danze nella cornice di Piazza Umberto I.

L’evento assumerà, poi, un aspetto di convivialità e condivisione grazie al Raduno Camper organizzato dall’alladiese Mattia Mastelli, fondatore ed amministratore del Gruppo Facebook “In Camper”, gruppo con oltre 26.000 iscritti.

Il Raduno Camper avrà inizio venerdì 14 e terminerà domenica 16.

Mattia Mastelli, cittadino di Agliè, ci ha tenuto ad organizzare questo evento per far conoscere al mondo dei camperisti il suo comune, l’offerta enogastronomica del territorio alladiese e lo splendido Castello di Agliè, dove venne girata la serie televisiva “Elisa di Rivombrosa”.

Il Piemonte ha una quantità enorme di piccoli comuni, ridenti borghi e deliziose vallate che sono ai più sconosciuti. Eventi di questo tipo servono a valorizzare il territorio, l’architettura, l’enogastronomia e la cultura dei centri più piccoli ma egualmente di pregio.

Valorizzare il territorio e i suoi abitanti non è solo tutelare il patrimonio culturale ma, soprattutto, incentivare il turismo e l’economia legata alle piccole realtà produttive.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/04/2023