Cuneo. La Giunta Manassero e la gestione dei migranti

Amare considerazioni condivise con Nicola Perna, "Lega Giovani" Cuneo.

In questi giorni noi di “Civico 20 News”, dietro segnalazione di una nostra affezionata lettrice, siamo andati in Via Cascina Colombaro, a fianco dell’Ipercoop di Cuneo, per prendere atto che vi è qualche immigrato che ha trasformato un ameno luogo di vegetazione in un accampamento di fortuna.

A dire il vero sono mesi che monitoriamo la situazione ed infatti, il 21 ottobre 2022, avevamo scritto una mail a Davide Bernardi, Comandante della Polizia Locale del Comune di Cuneo, per informarlo dell’insolito bivacco.

In quell’occasione, rivolgendoci al Dirigente della Polizia Locale, scrivemmo che sarebbe stato opportuno “chiedere al Sindaco di provvedere ad una consona sistemazione e alla pulizia dell’area in oggetto”. Pochi giorni dopo, il 24 ottobre 2022, il Comandante ci rispondeva: “verranno informati anche i Servizi sociali per vedere di trovare una sistemazione più consona”.

In quei giorni chiamammo personalmente i Servizi Sociali, facenti capo al Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, che ci dissero di aver presente la situazione e che avrebbero preso i provvedimenti del caso.

Il 13 novembre 2022 andammo in loco a realizzare un video per documentare la situazione.

Siamo al 19 aprile 2023, dalla prima segnalazione sono passati sei mesi e nulla è cambiato!

Come detto in origine, siamo andati nel luogo segnalato ed abbiamo visto che il bivacco abusivo continua ad essere presente e che il suo abitante ormai vi si è insediato in pianta stabile.

Sono tanti, sempre di più, i cittadini che ci chiedono di non far calare il sipario su queste incresciose situazioni.

Si resta letteralmente basiti dinanzi alla propaganda che l’Amministrazione Comunale fa, e ha fatto, a sostegno dell’Ucraina e dell’Iran, pur avendo all’interno del proprio territorio comunale delle situazioni di tale disagio, indigenza e degrado.

Come spesso accade, quando si parla delle amministrazioni di Sinistra, ci si trova dinanzi a situazioni di evidente ipocrisia che porta a guardare a cosa accade dall’altra parte del mondo ma a non vedere ciò che accade sotto al proprio naso.

Poche settimane fa Antonio Misiani, “Partito Democratico”, ai microfoni dell’Agenzia “Vista” dichiarava: “Chiediamo al Governo risposte concrete. Il problema è che hanno affrontato questo tema con un approccio ideologico. Il fallimento delle politiche è sotto gli occhi di tutti, gli sbarchi sono triplicati rispetto ad un anno fa e le persone continuano a morire in mare. Invece di accusare l’opposizione, il Governo dovrebbe cambiare politica e dare risposte concrete”. Queste parole sono datate 21 marzo 2023.

Evidentemente l’onorevole Misiani non sa che a Cuneo il Sindaco è Patrizia Manassero, ex-senatore del “Partito Democratico” e sua compagna di partito. Con tutta evidenza il PD è così impegnato ad attaccare il Governo Meloni da non rendersi conto della pessima gestione dell’immigrazione nei comuni dove ad amministrare è proprio il “Partito Democratico”.

Che nel 2023 un essere umano debba vivere in una capanna costruita con materiale di recupero, all’addiaccio, sotto la neve, la pioggia e le intemperie, nel bel mezzo di una boscaglia fitta ed incolta, è assolutamente vergognoso.

Oltretutto, al di là dell’evidente stato di disagio in cui versa il soggetto in questione, c’è da sottolineare l’evidente pericolo dettato da fornellini, fiamme libere e possibili roghi che possono venire a crearsi.

Da almeno sei mesi l’Amministrazione è al corrente di questa situazione. Sulla questione migranti-degrado era intervenuto anche Nicola Perna, Coordinatore cittadino della “Lega Giovani, che – proprio nel mese di ottobre 2022 – venne con noi a fare un sopralluogo nelle zone più degradate ed abbandonate dalla Giunta Manassero.

Proprio Nicola Perna ha voluto tornare sul tema e ci ha detto: “Possiamo parlare di fallimento politico, dal momento che sono convinto che il dovere di un politico sia quello di ascoltare e risolvere i problemi dei cittadini. Qui tutti i soggetti coinvolti nella vicenda sono in uno stato di sofferenza: i cittadini per la condizione di sporcizia e degrado, il migrante per lo stato disumano in cui vive.

A quanto pare, alla Sinistra non interessano più le tematiche sociali altrimenti, il grido di disperazione lanciato da questi soggetti, non la lascerebbe indifferente. Come ben sappiamo, non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Per noi della “Lega Giovani” sarà un dovere coprire l’ennesimo vuoto lasciato dalla Sinistra. Noi siamo con i nostri concittadini!”.

Speriamo questo ennesimo – e documentato – appello risvegli l’umanità della Giunta di Centro-Sinistra perché non è possibile che in una città capoluogo di provincia vi siano persone che vivono in queste condizioni degne delle baraccopoli dei Paesi del Terzo Mondo.

Continueremo senza dubbio a monitorare la situazione e – com’è nostra abitudine – vi terremo informati.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/04/2023