Cuneo. Degrado ambientale in Via Deposito FS

Al Sindaco Manassero, e alla sua Giunta a trazione “Partito Democratico”, si chiede un minimo di coerenza!

Questa settimana, dietro segnalazione di alcuni nostri lettori, siamo tornati in Via Deposito Ferrovie dello Stato per prendere atto della situazione di grave degrado ambientale che ammorba la zona.

Ci siamo trovati dinanzi ad una situazione a dir poco grottesca ed abbiamo appurato che il Sindaco Patrizia Manassero e la sua Giunta, dalle nostre segnalazioni dell’ottobre 2022, non hanno fatto nulla. E dire che sono passati ben sei mesi!

Ciò che lascia l’amaro in bocca è il fatto che questa Giunta si riempie spesso la bocca con i temi dell’ambiente e si dice vicina ai temi dell’ecologia, del riciclo e del decoro urbano.

Da attenti osservatori non possiamo dimenticare quando, il 15 marzo 2019, l’allora Vicesindaco Patrizia Manassero, oggi sindaco del Capoluogo della Granda, partecipava al Friday For Future in Corso Nizza e dichiarava ai colleghi di “Idea Web”: “All’interno del corteo è presente tutta la Giunta e abbiamo patrocinato l’iniziativa proprio perché riteniamo importante investire sulla sensibilità ai temi dell’ambiente e del mutamento del clima. Sono scelte che attengono l’economia mondiale, soprattutto, ma anche le scelte personali e delle Amministrazioni Locali. Per questo c’è bisogno del coinvolgimento di tutti e siamo qua per questo”.

Evidentemente il Sindaco Manassero si è scordato della sua partecipazione al Friday For Future e ha dimenticato di aver detto che il Comune di Cuneoritiene importante investire sulla sensibilità ai temi dell’ambiente”. Oppure, se non lo ha dimenticato, sta deliberatamente glissando su un tema scottante come quello della tutela delle aree verdi e del buon vivere comune.

In entrambi i casi la cosa fa specie visto che è lo stesso Municipio di Cuneo che, da alcuni mesi, ha attuato un rapporto di collaborazione con l’Associazione “Plastic Free” che, sulle colonne di “Cuneo Dice”, ha recentemente dichiarato: “E’ necessario un cambio di rotta immediato perché l’inquinamento da plastica non è solo un problema ambientale bensì è un problema di tanti animali, spesso vittime, e dell’uomo stesso, che la respira e la mangia tutti i giorni”.

Ci aspettiamo che il Comune di Cuneo ponga presto rimedio ad una questione di cui è abbondantemente informato. Non si può fare tanta prosopopea sui temi dell’ambiente ed avere, nelle parti più verdi della città, delle autentiche discariche a cielo aperto.

Al Sindaco Manassero, e alla sua Giunta a trazione “Partito Democratico”, si chiede un minimo di coerenza!

Torneremo senz’altro sul tema sperando di non dover documentare ancora – a distanza di mesi – una situazione di simile degrado.

Per vedere il video riguardante Via Deposito FS cliccare qui.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/04/2023