Amare Torino dai particolari

A cura di Luciano Brussino

Prosegue la proposta delle fotografie di Luciano Brussino, con didascalie da lui elaborate, per offrire ai Lettori di Civico20News la possibilità di cogliere dettagli suggestivi della nostra città (m.j.).

Corso Palestro 11, la targa di un ente benefico a favore dei malati bisognosi, fondata da Ernesta Sampò Vallerino con il patrocinio della Principessa Letizia di Savoia (la figlia della nota Principessa Maria Clotilde) nei primi del '900.

Dal Monte dei Cappuccini la Torino solenne del passato con lo sfondo delle costruzioni del 2000.

Palazzo Villa, tra via Lagrange e piazza San Carlo, opera di Andrea Salvatori, si chiama, guarda caso "The Big Testone".

Via Baretti 45, le finestre del bosco.

Via Giacinto Collegno 44, il mascherone sembra gradire le confidenze dell'aquilotto.

Venezia? No, sempre via Giacinto Collegno 44. Lo splendido balcone con leoni dell'edificio del 1915 opera di Giovanni Battista Carrera, originario di Magnano (Biella).   

Luciano Brussino (nato in Torino troppi anni fa).

Laurea in discipline umanistiche, ex funzionario di primario istituto bancario torinese, scacchista di categoria nazionale, appassionato di fotografia e della storia dei Savoia, ama fotografare i "particolari" a volte sconosciuti o sottovalutati di Torino sperando così di poter valorizzare o comunque evidenziare le bellezze e le curiosità che solo la fretta spesso non ci permettono di apprezzare. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/04/2023