Amare Torino dai particolari

A cura di Luciano Brussino

Prosegue la proposta delle fotografie di Luciano Brussino, con didascalie da lui elaborate, per offrire ai Lettori di Civico20News la possibilità di cogliere dettagli suggestivi della nostra città (m.j.).

Chi, passando indaffarato, si accorge di questi bellissimi altorilievi?  Li potete vedere in corso Montevecchio 50. Il palazzo si chiama CASA MAFFEI su progetto dall'Ing. Vandone di Cortemilia del 1904.

Una immagine volutamente "anticata" per evidenziare, sullo sfondo della Mole, questo lampione "ex-Gas" con globi che prende il nome di Torello perché installato su basamenti in ghisa con teste di toro.

Piazza Riccardo Valla, una delle numerose statue bidimensionali con citazioni.

Scuola Santorre di Santarosa, i bellissimi altorilievi dello scultore Giovanni Riva, autore tra l'altro, della Fontana Angelica di piazza Solferino.

Se fate una passeggiata fino alla biblioteca dell'Archivio di Stato di piazza Carlo Mollino, in una giornata di cielo terso potrete apprezzare questo spettacolo di immagini riflesse.

Sicuramente altri tempi. Particolare del timpano del Mausoleo della contessa Rosa Vercellana, detta la Bela Rosin, in strada Castello di Mirafiori 148.

Luciano Brussino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/05/2023