Cuneo - Si torna a parlare di "Piazzale dell'INPS"

Dopo sette mesi di dormiveglia e tentennamenti la Giunta PD prende la decisione di abbattere una barriera architettonica.

Il 20 gennaio 2023 vi scrivevamo che a Cuneo, in Piazzale Cavalieri di Vittorio Veneto, c’era una situazione grottesca che metteva in difficoltà le persone con disabilità e problemi deambulatori.

Nel mese di febbraio segnalammo la cosa alla Cellula Cuneese dell’Associazione “Luca Coscioni” che – occupandosi in modo specifico di queste materie – si è rivolta alla Giunta per capire cosa intendesse fare.

Oggi, 05 agosto, siamo a documentare che la situazione non è variata ma che l’Amministrazione Comunale si è presa l’impegno di risolvere la questione. Meglio tardi che mai!

Ci ha scritto Filippo Blengino (nella foto a sinistra), Coordinatore della Cellula Cuneese dell’Associazione “Luca Coscioni”, il quale ci ha detto: “L’Associazione da sempre si batte per buttare giù tutte le barriere, ad incominciare da quelle architettoniche, per arrivare a quelle digitali. Dopo la segnalazione relativamente ad alcune barriere del Piazzale dell’INPS abbiamo subito fatto un rapido controllo, documentato tutto e inviammo una segnalazione agli Uffici competenti del Comune di Cuneo, a febbraio 2023. Oggi finalmente gli Uffici ci hanno risposto che nel prossimo autunno partiranno i lavori per l’abbattimento delle barriere che abbiamo segnalato”.

Una notizia interessante anche se stride il fatto che in un comune, capoluogo di provincia, l’Amministrazione ci metta sette mesi per dare una risposta esaustiva su un tema che dovrebbe essere prioritario nell’agenda di chi amministra.

A Blengino, come sempre facciamo, abbiamo voluto porre una domanda suppletiva per entrare ancora di più nel pieno della questione.

Blengino, a fronte della risposta ottenuta dal Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Cuneo, Ingegner Walter Martinetto, vi sono però diversi altri luoghi in cui le barriere architettoniche costituiscono ormai parte dell’arredo urbano. Come pensa si possa superare questa aporia tra le intenzioni ideali e il fattivo abbattimento degli ostacoli che rendono ai disabili la vita difficile?

Le nostre città sono state costruite pensando alle esigenze solo di alcuni cittadini. Le barriere ci sono un po’ ovunque: sui marciapiedi, all’ingresso dei negozi, nei bagni pubblici. Serve un enorme lavoro di sensibilizzazione. Bisogna dire che le amministrazioni comunali si stanno adoperando sempre di più, ma ovviamente è fondamentale segnalare agli Uffici competenti tutte le barriere che si trovano e insistere per il loro abbattimento”.

Noi certamente staremo sul pezzo e continueremo, con periodicità, a recarci in Piazzale Cavalieri di Vittorio Veneto per vedere che i lavori vengano effettivamente realizzati e che si rispetti la scadenza del prossimo autunno. Ovviamente, vi terremo informati.

Civico 20 News”, per lettori e residenti, sta diventando un punto di riferimento, una voce autorevole a cui rivolgere le proprie implorazioni visto che, nella stragrande maggioranza dei casi, la Giunta a trazione “Partito Democratico” di Cuneo fa orecchie da mercante.

Noi non ci sottraiamo al compito di narrare ciò che accade. E i lettori lo sanno.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/08/2023