Giochi nell’arte: una storia di creatività

L’arte delle carte

L’arte ha da sempre raccontato usi e costumi dell’uomo rappresentandoli in maniera quanto più fedele alla realtà. Lo stesso è accaduto con i giochi, passatempi che l’essere umano ha sempre considerato fondamentali quasi per natura. All’arte è toccato anche il compito di raccontare l’aspetto più ludico dell’animo umano e di raccontarlo immortalando momenti memorabili.

Le origini del gioco d’azzardo sono antichissime ma la passione dell’essere umano per il gioco lo è ancora di più. Non solo perché il gioco incarna l’aspetto del divertimento ma perché, allo stesso tempo, incarna la competizione, lo svago e lo stare insieme. L’arte, attraverso la bravura e la maestria dei suoi artigiani, è riuscita a catturare anche questi aspetti della natura umana e li ha eternizzati regalandoci delle opere che ancora oggi sono di singolare bellezza.

Il gioco è quindi un elemento essenziale nella vita dell’uomo e l’arte lo ha sublimato in tantissimi modi. In particolare il gioco di carte ha trovato nell’arte il suo posto e la sua giusta rappresentazione. Artisti del calibro di Caravaggio, Cezanne, de la Tour, hanno affidato al colore ed alle pennellate la loro personalissima interpretazione del tema.

Attraverso i colori, le forme e le luci, gli artisti sono riusciti a dare vita ad attimi della vita quotidiana di uomini e donne di ogni tempo, ritraendoli durante i momenti di svago. E’ il caso, ad esempio, di Robert Edge Pine con il suo “The Backgammon trio”, un olio su tela che ritrae una giovane donna intenta impegnata con un uomo in una partita di Backgammon. Un’altra opera meno famosa ma molto eloquente è Children Games di Pieter Bruegel il Vecchio, datato 1560 e conservato a Vienna nel Kunsthistorisches Museum. Il dipinto raffigura una veduta di una piazza di paese in cui gruppi di bambini si dilettano nel gioco. La curiosità è che nello stesso dipinto sono rappresentati circa 80 diversi giochi per l’infanzia raccontati attraverso la tecnica della prospettiva quattrocentesca.

 

Il fedele realismo dell’arte

Se l’arte e, più in generale, il patrimonio artistico, rappresenta l’identità di una nazione, è perché riesce ad esaltare pregi, vizi e difetti della natura umana, con una verosimiglianza ed una potenza che esprime bellezza. Il gioco si accompagna alla storia dell’uomo ed aiuta l’arte ad entrare in profondità nella sua natura, esorcizzando ricordi e paure. Bluffing di John George Brown rappresenta proprio questo. Il quadro mostra due bambini malconci intenti a giocare a carte. Probabilmente l’espediente del gioco è stato usato per distogliere l’attenzione dalla loro condizione di vita. Lo stesso Brown aveva sperimentato il disagio di un’infanzia povera e forse con il dipinto voleva immortalare proprio un pezzo del suo passato.

Un altro esempio di come il gioco sia stato di grande ispirazione per l’arte è il celebro quadro “Cani che giocano a poker” di Coolidge in cui, attorno al tavolo verde, sono rappresentati 5 splendidi esemplari di diverse razze canine, intenti a dilettarsi con il gioco più amato di sempre.

Oggi, i pittori contemporanei, se volessero rappresentare il poker su quadro, avrebbero sicuramente moltissime ispirazioni in più. Per quanto il gioco sia pressocchè lo stesso, ciò che è profondamente cambiato è il modo di giocarlo. Grazie ad internet, infatti, la diffusione del poker e dei giochi di carte è stata capillare. Un contemporaneo potrebbe rappresentare un uomo intento a giocare a poker, in pieno relax, con solo il suo smartphone! Il gioco online ha rivoluzionato tutto e reso il gioco un espediente alla portata di tutti sia in termini di comodità che di economia. Questo li ha resi di grande fama e ne ha permesso una grande diffusione. E sì perché il passatempo più amato al mondo oggi lo trovi solo sui migliori siti di casinò online.

 

Conclusioni

L’arte ha accompagnato l’evoluzione dell’uomo dalla sua comparsa sulla terra. Dalle rappresentazioni rupestri agli equilibri rinascimentali: tutto ciò che è umano è arte! Non poteva dunque mancare, nelle rappresentazioni, un aspetto caratterizzante della natura umana che è quello legato al gioco. Il gioco rappresenta la competizione ma anche lo svago e la condivisione e per questo abbraccia diversi aspetti della vita dell’uomo che l’arte non poteva che sublimare. Nel tempo il gioco ha rappresentato un espediente artistico importantissimo e validissimo al punto che anche i grandi si sono affidati al tema per intrecciare pennelli e pennellate che hanno reso le loro opere immortali. Questi quadri catturano momenti di gioia ma anche di quotidianità e spesso raccontano la vita degli stessi artisti che le dipingono. Tutto questo arriva a noi in una cornice di autenticità ma anche di satira, in ogni caso di un aspetto essenziale della nostra vita. Oggi, in un mondo in evoluzione costante, l’arte potrebbe regalarci altre sorprese e chissà che presto i tavoli verdi, sulla tela, non siano sostituiti dalle iconiche slot online!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/09/2023