Amare Torino dai particolari

A cura di Luciano Brussino

Prosegue la proposta delle fotografie di Luciano Brussino, con didascalie da lui elaborate, per offrire ai Lettori di Civico20News la possibilità di cogliere dettagli suggestivi della nostra città (m.j.).

Ogni tanto mi piace presentare qualche meridiana, oggetto sconosciuto alla quasi totalità dei cittadini o turisti e che invece, a mio modesto parere, racchiudono una storia e una verità legata spesso alle scritte che l'artista ha voluto inserirvi. Questa, ad esempio, si trova sulla chiesa di San Lorenzo e per vederla bene occorre posizionarsi a fianco del cavallo di uno dei Dioscuri di piazza Castello.

Questa meridiana è posizionata a favore di sole sul retro della chiesa di San Barnaba in strada Castello di Mirafiori. A me molto cara perché, quando da quelle parti aleggiava forse ancora lo spirito della contessa Rosa Vercellana, in quella chiesa fui battezzato.

Il meraviglioso universo femminile che si trova sulle pareti dei nostri palazzi torinesi, tra le altre cose evidenziato nel libro di Milo Julini Torino che non c'è più, mi ha dato lo spunto per presentare, anche in futuro, questi visi di cui ritengo sia molto difficile non innamorarsi perdutamente.  

Iniziamo con Via Belfiore 3.

Via De Sonnaz 16.

Via Massena 20.

Via Sacchi 42.

Luciano Brussino

 

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/11/2023