Amare Torino dai particolari

A cura di Luciano Brussino

Prosegue la proposta delle fotografie di Luciano Brussino, con didascalie da lui elaborate, per offrire ai Lettori di Civico20News la possibilità di cogliere dettagli suggestivi della nostra città (m.j.).

Proseguiamo ancora, sperando di non annoiarvi, con la presentazione di due orologi solari e quattro immagini tratte dal meraviglioso universo femminile che ci guarda dall’alto dei palazzi torinesi. Questo orologio, dalla simbolica scritta, si trova in corso Chieri 9, nel quartiere Madonna del Pilone.

Orologio solare bellissimo e complesso che si trova sulla parete dell’ex scuola materna Principe di Napoli, ex asilo infantile ed ex centro sociale, ora sgomberato, di via Alessandria 12, nel quartiere Aurora.

Un misto di tristezza e ironia su questa cariatide di corso Re Umberto 45.

Il superbo palazzo in via Garibaldi 5, del 1846, opera di Gaetano Lombardi (1783-1868), per intenderci quello che nel 1827 progettò a Regio Parco il Cimitero Monumentale.

Particolare della cariatide del primo piano.

Le giunoniche ragazzone di via Mazzini 48. Noi per il momento ci dedichiamo alle fanciulle ma lassù ci sono anche splendidi telamoni e non si capisce bene perché questo palazzo sia rinomato come “la casa dei mostri” ...

Luciano Brussino

 

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/11/2023