Roma - Il CdM approva il decreto Milleproroghe

Saltata la proroga agli sconti fiscali per gli sportivi e le estrazioni aggiuntive per il Superenalotto

Nella serata di ieri, opo due ore di confronto, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto Milleproroghe e ad alcuni decreti di attuazioni della delega fiscali.

Il più atteso dei cambiamenti approvato, è il taglio delle tasse: la riforma dell’Irpef. L’annuncio è arrivato dal vice ministro dell’Economia Maurizio Leo: «Via libera alla riforma dell’Irpef». Dal primo gennaio, quindi, per tutto il prossimo anno le aliquote scenderanno da quattro a tre, con quella del 23% che varrà anche per l’attuale scaglione del reddito tra 15 e 28 mila euro.

Una mossa che, secondo le intenzioni del governo, porterebbe maggiore impatto positivo ai redditi più bassi: per quelli tra 30 e 50 mila euro, il risparmio sarà si 260 euro su base annua.
Il testo definitivo approvato al Cdm, inoltre, esclude la stretta alle erogazioni liberali detraibili verso onlus, iniziative umanitarie o religiose e per il terzo settore.

A sorpresa, è saltata la proroga agli sconti fiscali per gli sportivi, che avrebbe consentito ai club di Serie A di attirare i calciatori dall'estero durante il mercato invernale: a gennaio scatterà dunque la stretta introdotta con uno dei decreti legislativi attuativi della delega fiscale.

Nel Milleproroghe non c’è sazio per le misure sui balneari, ma Fratelli d’Italia ha lanciato un appello ai Comuni a mantenere per tutto il 2024 le concessioni esistenti-

È stata invece prorogata al 2024 la non-applicabilità dell’aggiornamento relativo alla variazione degli indici Istat, previsto dalla normativa vigente, al canone dovuto dalle pubbliche amministrazioni per l’utilizzo in locazione passiva di immobili per finalità istituzionali. Stesso discorso per quanto concerne la disciplina dei contratti di locazione passiva stipulati dalle Amministrazioni statali per cui non si applicazioni riduzioni del canone di mercato.

Tra le misure del Milleproroghe, da segnalare lo slittamento dellobbligo per la fatturazione elettronica di medici e operatori sanitari, nonché il rinvio al 30 giugno dei termini per gli acquisti di beni strumentali agevolati da Impresa 4.0. prorogata a tutto il 2024 la possibilità per l’Agenzia delle dogane e die monopoli di istituire estrazioni di Lotto e Superenalotto settimanali aggiuntive, ricordando che le maggiori entrate sono destinate al Fondo per le emergenze nazionali.

Tra le varie misure contenute nel Milleproroghe, la proroga al 30 giugno prossimo dei termini per l'espletamento delle attività di bonifica dello stabilimento Stoppani (Sito di interesse nazionale di Cogoleto, Genova), svolte dal Prefetto di Genova in qualità di commissario, mentre per il Sin di Taranto è stata disposta la proroga del commissariamento fino al 31 dicembre 2024.

Previsto inoltre un ulteriore anno, per intervenire sulla riperimetrazione o eventuale de-perimetrazione dei Sin esistenti, a fronte di eventuali mutate caratteristiche delle aree per essere oggetto di attività di bonifica di rilievo nazionale.

Il governo varerà entro l’anno un provvedimento ad hoc che interviene sul bonus edilizio al 110 per cento, il cd Superbonus.

Avremo modo di analizzare le singole disposizioni approvate, con le osservazioni provenienti dal modo dell’economia e del lavoro.

 

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/12/2023