Anche i parchi meritano il nostro rispetto

Il nostro bel parco dei Giardini Reali è purtroppo vittima, come spesso accade anche per altri parchi cittadini, di atti vandalici che ne deturpano l’aspetto: scritte sui muri, fontanelle imbrattate, panchine divelte.. insomma il solito decalogo degli orrori.


Ma qui non si sono limitati solo a ciò, infatti, non sono stati risparmiati neppure gli alberi i quali recano scritte persino sui tronchi. Per non parlare dell’area gioco per i bambini, che oltre a versare in condizioni pietose è anche diventata una latrina!


Dobbiamo ritornare al periodo napoleonico quando il parco venne barbaramente saccheggiato per paragonare ciò che è successo qui negli ultimi anni.


Quest’area verde è un polmone per la città e come tale va preservato, uno spazio per passeggiare, per rilassarsi, un’area per tutti e di tutti. Un concetto chiaro e semplice, così chiaro e semplice da poter essere ignorato.

Al giorno d’oggi ci si indigna giustamente e fa molto parlare la mancanza di rispetto sui campi di calcio per una persona, per una città, per un’etnia, ma passa in completo silenzio quando questo rispetto lo si dimentica nei riguardi di tutto ciò che è di proprietà pubblica, ovvero di tutti, vandali inclusi!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/03/2015