Domani è il 171esimo compleanno della società sportiva più antica d’Italia

Sarà una giornata speciale alla Reale Società ginnastica di Torino

Il 17 marzo 1847 nasceva a Torino la Reale Società Ginnastica di Torino, il primo club sportivo sul suolo italiano, la cui storia è stata determinante per la storia dello sport italiano. Tanti grandi atleti, di tante discipline diverse, hanno portato avanti il nome della società per tutti questi anni e tutt’ora lo fanno con onore. La società, infatti, conta circa duemilacinquecento allievi, dagli amatori ai grandi agonisti, in grado di gareggiare tra i migliori della nazione e del continente.

Ma non è solo lo sport di alto livello ad essere celebrato in questa società, qui le donne hanno iniziato a fare sport quando secondo tutti non erano adatte a farlo, attraverso questo club lo sport è arrivato nelle scuole e alle classi sociali più basse, e proprio qui, ancora oggi, tanti vengono a fare sport semplicemente per farsi un regalo, senza nessun bisogno di competizione ma solo per liberare la mente e occuparsi del proprio corpo.

Domani sarà l’occasione di festeggiare tutto questo, di festeggiare la storia e i grandi atleti di oggi, dalla squadra in serie A della ginnastica artistica passando per tutti gli iridati delle varie arti marziali, fino ai tanti circensi che si stanno specializzando nell’accademia della società in attesa di trasformare la loro passione in lavoro.

Un programma ricco, domani, sarà protagonista della grande festa a cui tutti, grandi e piccini, soci e non, sono invitati a partecipare. Ci saranno esibizioni sportive dei vari settori agonistici, performance circensi degli allievi dell’accademia di flic, visite guidate alla scoperta della storia di cui la società va molto fiera e infine un grande spettacolo per incantare il pubblico, che è quello che lavorando sodo lì dentro si impara a fare.

Per festeggiare anche con la città, che si accinge a ospitare grandi manifestazioni in quanto capitale dello sport 2015, il presidente Emanuele Lajolo di Cossano oggi consegnerà al sindaco Fassino la tessera di socio onorario, con la speranza di vederlo presto ad allenarsi in uno dei tanti sport che la società da sempre offre alla popolazione torinese.


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/03/2015