Gianluigi Paragone espulso da M5S. La decisione dei probiviri

La sanzione viene motivata anche con il No alla manovra. Il senatore lo aveva previsto e aveva promesso una strenua resistenza con ricorsi multipli

Il Collegio dei Probiviri, composto da Raffaella Andreola, Jacopo Berti e Fabiana Dadone, a quanto si apprende, ha disposto l’espulsione dal MoVimento 5 Stelle di Gianluigi Paragone.

 

L’espulsione è già stata comunicata all’interessato e, tra le altre cose, viene motivata anche con il voto espresso in difformità dal gruppo parlamentare sulla legge di bilancio.

 

L’espulsione di Paragone era ampiamente attesa, visti i continui dissidi fra il senatore e il gruppo dirigente. Tuttavia questo è anche un avvertimento per gli altri dissidenti: i vertici sono passati al contrattacco eseguendo alla lettera quello che prevede il regolamento interno anche nei confronti di uno dei suoi esponenti più noti in Parlamento.

 

“Che cosa ci faccio oggi io nel Movimento? Io sono come Spirit, il cavallo selvaggio, e d’ altra parte loro mi avevano preso per questo. Io sono oggi quello che loro erano alle origini e che ora non sono più perché il sistema li ha addomesticati” ha detto nei giorni scorsi il senatore in un’intervista al Quotidiano nazionale. 

 

Paragone era già convinto di essere espulso: “Ma poi metterò in evidenza che il collegio dei probiviri è composto da persone che sono incompatibili, come la ministra Dadone che non può essere ministro e probiviro insieme, poi mi appellerò all’espulsione e a quel punto se la prenderanno comoda e io dovrò andare dal ministro della Giustizia Bonafede a dirgli che lui non è in grado di garantire tempi certi di giustizia neanche all’interno del Movimento. E se tutto questo poi non dovesse bastare - aggiunge -, allora resterà sempre la giustizia ordinaria. Perché se tutti quelli che non hanno pagato, come, invece, ho fatto io, hanno disatteso la regola della rendicontazione non verranno espulsi, allora vorrà dire che tutto questo è solo una truffa”.

 

huffpost.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/01/2020