Consigli per traslocare in serenità e senza stress

Per effettuare un trasloco serenamente e senza intoppi, bisogna per prima cosa scegliere scatole e cartoni solidi, capaci di resistere ad urti, cadute e scossoni e proteggere adeguatamente i propri oggetti.

É consigliabile muoversi con almeno un paio di mesi d'anticipo, programmando tutto nei minimi particolari, senza rovinare o dimenticare qualcosa di importante da portarsi dietro.

Per scegliere le scatole per traslochi puoi affidarti ad un'azienda solida ed affidabile come RAJA, che propone articoli di diverse forme e dimensioni per custodire adeguatamente oggetti, documenti, fascicoli ecc. Sul sito di RAJA puoi trovare altri utilissimi prodotti per l'imballaggio, come scotch, nastri biadesivi, alveolari, pluriball e grucce per i vestiti.

In una casa di medie dimensioni generalmente sono necessarie circa 30-40 scatole, molto dipende anche da quanti membri è composta la famiglia. Almeno una decina vanno destinate al trasporto di oggetti fragili ed una quindicina ai vestiti.

Prima di riempire gli scatoloni è consigliabile effettuare un'operazione di decluttering, finalizzata a scartare le cose non più utilizzate. Possono essere vendute, riciclate, donate e, se non sono più utilizzabili o definitivamente rotte, gettate.

Generalmente bisogna svuotare prima gli ambienti della casa meno vissuti, come il balcone, il ripostiglio, la veranda ecc. Gli ambienti più usati, come cucine, camere da letto e sale da pranzo, vanno svuotati negli ultimi giorni, così da ridurre al minimo i disagi.

Gli accessori di ogni stanza vanno suddivisi nei rispettivi scatoloni, su cui bisogna scrivere con un pennarello il contenuto per rendere più facile la sistemazione nella nuova casa.

Vanno segnalati con le opportune indicazioni gli imballaggi con oggetti fragili o delicati, così da trattarli con maggiore cura ed attenzione durante i vari spostamenti. I piatti vanno messi in verticale, mentre i bicchieri in orizzontale. Gli spazi vuoti vanno riempiti con carta pluriball oppure con carta di giornali, per evitare che le cose fragili possano muoversi e rompersi.

I pacchi non devono essere eccessivamente pesanti e bisogna sfruttare tutti gli spazi a disposizione. Su un quaderno o un diario è opportuno trascrivere il numero ed il contenuto dei pacchi, così da avere un inventario e non perderli durante il trasloco.

Una volta arrivati nella nuova casa, è preferibile svuotare i pacchi secondo le proprie necessità, cioè sistemando prima le cose più utilizzate. Durante il trasloco determinati oggetti, come gioielli, contanti o documenti, vanno custoditi con maggiore attenzione in valigie o borse da tenere sempre sott'occhio, oppure affidati a persone di fiducia.

In una borsa a parte vanno inoltre custoditi beni di prima necessità, come fazzoletti, spazzolini, pigiami e ricambi intimi, per affrontare con serenità e senza troppi disagi i primi giorni dopo il trasloco.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/10/2020