Robassomero (TO) Proseguono i lavori della Scuola di Formazione Politica di FdI
Giovanni Ravalli e Elena Chiorino

Le priorità dell’assessore regionale piemontese Elena Chiorino

La scuola regionale di formazione Politica di FdI, diretta dal professor Giovanni Ravalli, prosegue il suo ciclo di lezioni e d’incontri, con la partecipazione di esponenti di primo piano della cultura e della politica regionale e nazionale.

L’Assessore Regionale di FdI Elena Chiorino con delega al Lavoro e Formazione, Istruzione e Merito e Diritto allo studio universitario è intervenuta sabato scorso a Robassomero, presso la Cascina Oslera all’interno del parco regionale La Mandria, alla conferenza sul ‘Made in Italy’, nell'ambito appunto del ciclo di lezioni della scuola regionale di formazione politica di Fratelli d’Italia.

Nell’incontrare l’assessore Chiorino, non va dimenticato un particolare importante. All’indomani del varo del governo Meloni, tra i titoli distintivi dell’attività e delle sue competenze assessorili, è stato inserito il “Merito” e ciò non è casuale.

Assessore Chiorino, al presente, in cosa consiste la priorità del suo impegno?

"La nostra Nazione è la settima potenza mondiale e lo deve alla sua unicità, al suo brand forte e riconoscibile qual è il Made in Italy, che ci differenzia e caratterizza. I passati governi di centrosinistra hanno minato il nostro marchio di fabbrica, hanno svenduto l'Italia impoverendo la sua capacità produttiva, svilendone la competitività nei mercati internazionali e favorendo l'impoverimento progressivo della Nazione”.

Quindi?

Dobbiamo garantire un futuro ai giovani e fermare la grave emorragia qual è la cosiddetta fuga dei cervelli. In questi quattro anni come assessore regionale di Fratelli d'Italia e assolutamente in linea con il Governo di Giorgia Meloni ho promosso vere e proprie riforme strutturali delle misure a sostegno delle micro, piccole e medie imprese, degli autonomi, del lavoro femminile e dei percorsi di formazione di qualità per garantire occupazione stabile e qualificata”.

In armonia con i provvedimenti approvati dal governo il 1° maggio, in Piemonte come state procedendo?

“Come Fratelli d'Italia abbiamo creduto e dato forza all' orientamento, misura essenziale e efficace per accompagnare chi cerca un lavoro verso il percorso migliore per comprendere e sviluppare le proprie attitudini”

Sino ad ora si è parlato tanto sul ruolo della donna, ma poi nulla è stato fatto per renderle protagoniste nel mondo del lavoro. In cosa consiste invece il vostro impegno?

Alle donne stiamo dando l'opportunità di non essere costrette a scegliere se essere lavoratrici o madri: abbiamo esteso gli orari delle scuole dell'infanzia a pari tariffa per permettere alle donne che lavorano di avere un sostegno concreto e al contempo aumentiamo l'opportunità di inserimento per le educatrici”.

Quando Torino ed il Piemonte erano le capitali del lavoro, le grandi aziende istituirono scuole di formazione professionali validissime. Oggi come intendete procedere e quale importanza attribuite alla formazione?

Sosteniamo l'istruzione e la formazione di altissima specializzazione che consenta ai nostri giovani un futuro concreto e di soddisfazione nel mondo del lavoro. Per questo ho creduto nell'implementazione degli ITS Academy e nell'attivazione delle Academy di filiera che offrono un duplice vantaggio: occupazione di altissimo livello e risposte concrete alle aziende per essere sempre più competitive nei mercati internazionali”.

La sua testimonianza di assessore regionale è illuminante, ma volgiamo lo sguardo all’Italia come Paese

“Le riforme strutturali come crede fermamente il nostro Premier Giorgia Meloni devono essere pensate per il medio e lungo periodo e archiviare definitivamente il "vivere di emergenze" che tanto è piaciuto al centrosinistra e che ha portato la Nazione al limite del collasso. Con Fratelli d'Italia e il Governo Meloni stiamo lavorando per valorizzare, proteggere e rilanciare le nostre peculiarità nazionali per restituire alla nostra Italia il ruolo che merita".

Grazie Assessore Elena Chiorino, ci incontreremo ancora nei prossimi mesi per valutare l’impegno della giunta regionale, ma soprattutto per conoscere i risultati raggiunti.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/05/2023