Matteo Salvini dichiara guerra a chi abbandona gli animali sulle strade

In arrivo un Disegno di Legge sulla Sicurezza Stradale che promette sanzioni care e salate.

Il leader della “Lega”, Matteo Salvini (nella foto a destra), ha deciso di dichiarare guerra a quelle persone senza cuore che abbandonano i cani, e gli altri animali da compagnia, sulle strade ed autostrade del nostro bel Paese.

La misura è inclusa nel Disegno di Legge sulla Sicurezza Stradale che verrà presto discusso in Parlamento.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, numero uno della “Lega”, ha così motivato la sua decisione: “Per dissuadere qualche incivile da gesti di abbandono e di morte, nel Disegno di Legge sulla Sicurezza Stradale in arrivo in discussione al Parlamento stiamo valutando modifiche al fine di inasprire le sanzioni per chi abbandona un animale domestico su strada, arrivando fino alla revoca e alla sospensione della patente”.

Notizia che ha assolutamente trovato il favore degli animalisti e delle associazioni che, ogni estate, si trovano a dover accogliere animali ingiustamente abbandonati sulle arterie stradali ed autostradali da persone senza scrupoli.

Matteo Salvini ha voluto motivare nel dettaglio la sua scelta: “Oltre ad essere un atto di assoluta barbarie e inciviltà l’abbandono degli animali rischia di mettere anche a repentaglio l’incolumità di coloro che viaggiano. Quindi sospensione o addirittura revoca della patente a chi abbandona un animale in strada; spero serva a far capire che deve essere vacanza per tutti”.

In qualità di Ministro dei Trasporti, il leghista Salvini, ha detto che contatterà personalmente l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani affinché tutti i Comuni possano garantire l’accesso agli animali domestici nelle spiagge”. Parimenti sentirà l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile per garantire “un trasporto civile degli animali da compagnia sugli aerei”.

La “Lega” sta dimostrando di avere molto a cuore il benessere degli amici a quattro zampe e dei loro padroni. Probabilmente questa scelta la premierà in termini elettorali dal momento che in Italia è raro trovare cittadini senza animali.

Noi, come sempre, staremo sul pezzo.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/07/2023