Zapata e Ricci siglano la vittoria dei ragazzi di Juric
Zapata, ancora lui, e Ricci portano il Toro al doppio vantaggio alla fine del primo tempo. Un parziale che dà fiducia e serenità e lo dimostra la padronanza del gioco messo in mostra dai granata che hanno sostanzialmente dominato l'incontro anche dopo il gol del Cagliari.
Anzi erano persino andati sul 3 a 1 con Pellegri che aveva "ascoltato" la raccomandazione di Mister Juric, una sorta di "vai in campo e segna", ma il VAR gli ha negato la gioia rilevando il fuorigioco di Vojvoda.
Ritornando al match, tutti fermi all'11° per rendere omaggio a Gigi Riva scomparso materialmente ma non nel cuore di tutti i tifosi del Cagliari e non soltanto (ns. nota di Redazione del ): l'11 era il numero della maglia da Lui indossata sotto le insegna del Club sardo come pure della Nazionale.
Passano 12 minuti ed il Toro mette a segno la ... Zapata vincente con Duvan che finalizza una pregevole iniziativa di Bellanova. Gol importantissimo che premia la superiorità dimostrata da una squadra ben messa in campo con assoluto equilibrio fra i reparti.
Passano 5 minuti e Sanabria "rischia" il raddoppio per gli ospiti incornando un bel cross di Lazaro ma Scuffet, estremo difensore isolano, si supera e neutralizza la conclusione.
Le occasioni per il Cagliari si concretizzano più su leggerezze difensive del Toro; in particolare poco dopo la mezz'ora Milinkovic - Savic esce a vuoto favorendo la conclusione di Jankto che si mangia il possibile pareggio, lo stesso Milinkovic - Savic che si riscatta poco dopo respingendo la conclusione ancora di Jankto.
Al 39° Zapata rinnova il "duello" con Scuffet che riesce a chiudergli lo specchio della porta. Per poi ripetersi sulla deviazione de compagno di squadra Wieteska che chiudendo su Zapata rischiava l'autorete.
Sulla ripartita Jankto, servito da Petagna, impegna il portierone granata che ci mette i pugni. Ed al 3° di recupero il Toro raddoppia con Ricci che trafigge imparabilmente Scuffet.
Si riprende e Ranieri, Mister del Cagliari, manda in campo Pavoletti per rinvigorire l'attacco, ma è ancora il Toro a farsi pericoloso con Zapata che esalta la reattività di Scuffet. Al 65° Sanabria liscia la palla favorendo Lazaro che conclude e Scuffet è ancora protagonista salvando la capitolazione.
Che si verifica dall'altra parte per opera dell'isolano Viola che al 77°, con un pregevole "tiro a giro" fa 1 a 2.
Juric rinforza il reparto difensivo inserendo Sazonov al posto di Sanabria, ma non succede nulla di particolare fino al 2° minuto di recupero; l'arbitro Colombo annulla il gol di Pellegri come abbiamo detto.
Finisce dopo 7 minuti di recupero: il Toro porta a casa 3 punti importatissimi che spianano la strada verso ambiziosi traguardi, ma non vogliamo aggiungere nulla come ci eravamo ripromessi.
Intanto il Popolo Granata continua a sognare.
(immagini Torino FC)
© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 27/01/2024