Maen (AO) - Morto don Aldo Rabino, storico cappellano del Torino

Scomparsa la storica guida spirituale dei squadra Torinese e di molti giovani della città

 E’ morto ieri notte don Aldo Rabino noto per essere il padre spirituale del Torino e per le sua attività in favore dei giovani.

L’uomo ha accusato un malore mentre si trovava presso l’associazione O.A.S.I a Maen in Valle d’Aosta, la struttura per vacanze, ritiri spirituali, campi sportivi e campi di lavoro di cui lo stesso Rabino è stato tra i fondatori alla fine del 1969.  

 Il religioso colpito da un malore improvviso si è accasciato al suolo e anche con il tempestivo intervento dei soccorritori non c’è stato più nulla da fare.

 

Don Aldo Rabino era nato a Torino nel 1939. Promessa del calcio giovanile aveva lasciato l’attività agonistica per diventare, nel 1968, sacerdote salesiano. Dal 1969 si dedica anima e corpo non solo ai giovani e ai poveri di Torino ma anche a quelli dell’America Latina creando la nota Associazione O.A.S.I (Ora Amici Sempre Insieme) che ancora oggi conta circa 500 volontari.

 

Nel 1971 succede a don Francesco Ferraudo nell’incarico di padre spirituale del suo amato Torino seguendone le vicende sportive e umane dei giocatori e dei simpatizzanti.  

 

La sua scomparsa lascia un grande vuoto non solo all’interno della squadra ma anche nei cuori di tutti coloro che hanno sempre potuto conoscerlo come un amico sempre leale e presente.

 

                                  Dimitri Piccinini 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/08/2015