Pianeta Toro - Al novantesimo il Toro acciuffa il meritatissimo pari con l'Empoli

All'Olimpico Grande Torino Lukic fa da sponda all'errato rinvio dell'empolese Luperto

Con un gol fortunoso di Lukic al 90° il Toro pareggia i conti con l’Empoli scacciando una immeritata sconfitta scaturita da una bicicletta di Destro: di destro o di sinistro non fa notizia. Vicario, ultimo difensore dei toscani, compie l’unica sbavatura dell’incontro dopo aver disputato un match ineccepibile che lo ha visto protagonista fra i pali e non solo.

E così i granata, dopo aver disputato un primo tempo gagliardo e avaro per ciò che riguarda il parziale, si riprendono per lo meno il pari in quella zona tempo che finora si era rivelata devastante per l’esito della partita.

La cronaca legge la repentina partenza del Toro con Aina che scalda le mani a Vicario costringendolo in corner. Cinque minuti dopo Lazaro fa la barba al palo servito egregiamente da quel Vlasic che due minuti dopo conclude sul fondo una favorevole occasione.

Al 12° il VAR salva Sanabria dall’espulsione decretata dall’arbitro Fourneau per l’entrata sul’empolese Cambiaghi. Show di Vicario al 20°: sbaglia il rinvio e rimedia con un intervento strepitoso sulla conclusione di Vlasic. Prosegue l’assalto granata ed il palo dice di no alla conclusione di Vlasic, ancora lui; nel prosieguo Vicario si supera sulla conclusione di Lukic.

Il Toro va in gol alla mezz’ora scarsa con Miranchuk, ma Sanabria in fuori gioco vanifica la conclusione del russo. Ed ancora quest'ultimo va in rete con un pregevole tocco, ma anche in questo caso la sua posizione irregolare lascia immutato il parziale.

Il primo tempo si chiude con l’ennesimo intervento di Vicario che nega a Ola Aina la gioia del gol.

Passano 4 minuti della ripresa e l’Empoli passa con l’appena entrato Destro che conclude a rete con un preziosismo che infila un Milinkovic Savic che poteva far meglio (!).

Va fuori Sanabria e subentra Pellegri ma non succede nulla di rilevante tranne l’ammonizione a quest’ultimo contemporanea a quella dell’empolese Marin.

I cambi da una parte e dall’altra portano al 90°, minuto che con gli immediati dintorni ha più volte condannato i granata e che invece regala ai padroni di casa un insperato pareggio scaturito, come abbiamo detto, dall’unica incertezza di Vicario “aiutato” da Luperto che calcia la palla addosso a Lukic favorendo la carambola che porta il pallone in fondo al sacco.

Finisce così un match che il Toro non meritava assolutamente di perdere: un pari che dà coraggio per l’impegno profuso dall’undici di Paro, in panchina al posto dello squalificato Juric che rientrerà sabato per un derby della Mole che si preannuncia per lo meno scoppiettante.

(Immagini Torino FC)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/10/2022