Pianeta Toro - "L’Epopea di Sir Thomas Lipton", di Victor Vegan

Nel documentario la prima intervista a Marco Morelli, nipote di uno dei fondatori del F.C. Torino 1906

In concomitanza con l’anniversario della tragedia di Superga, quando la più grande squadra di calcio perse la sua battaglia col destino per divenire una leggenda, il regista chivassese Victor Vegan annuncia che il giorno precedente alla finale di Champions, il 9 giugno, alle ore 21:30, su Rumble sarà visibile gratuitamente il suo nuovo documentario “L’Epopea di Sir Thomas Lipton”, precursore dei più grandi trofei di calcio.

L’Epopea di Sir Thomas Lipton”, è stato realizzato da Victor Vegan in collaborazione con lo storico e coordinatore scientifico del Palermo Museum, Giovanni Tarantino.

Sir Thomas Lipton, da amabile sfigato, è diventato un miliardario filantropo con le piantagioni di tè indiano inventandosi dal nulla dopo aver fatto tantissimi lavori.

Vinse molte sfide, dalla nautica al football, vero precursore dei mondiali e della Coppa dei Campioni, ma con lo sguardo anche a realtà dilettantistiche e ai tornei a lui dedicati.

Nel documentario viene anche proposta un'intervista esclusiva a Marco Morelli, nipote di Vittorio Morelli di Popolo, il quale, dopo l’esperienza del F.C. Torinese, fu uno dei rifondatori del F.C. Torino nel 1906, portando il suo contribuito come calciatore e dirigente.

Il documentario mostrerà immagini inedite del torneo Lipton a Torino, nei primi anni del 900.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/05/2023