APRI
IL
MENU'
Geopolitica
L'Occidente vuole scatenare una nuova ondata d'isteria antirussa
A dirlo l'Ambasciata della Federazione Russa in Italia.
Articolo di Andrea Elia Rovera
Pubblicato in data 02/02/2024

Il mainstream dell’informazione italiana non si smentisce mai e colleziona brutte figure anche in campo internazionale.

A sottolineare quanto sia fazioso il giornalismo italiano l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia che, in un comunicato stampa schietto e diretto, ha affermato: “Già da varie settimane i quotidiani stanno parlando di presunti piani della Russia di attaccare la NATO, cosa che fa pensare a un chiaro e pianificato attacco mediatico contro la Russia”.

In tal modo, fanno sapere dall’Ambasciata, dai giornali italiani “viene promossa un’unica tesi senza peraltro rimandare ad alcuna fonte autorevole e senza presentare punti di vista alternativi”.

Questa è chiaramente propaganda che – è bene dirlo – nulla ha a che fare con l’informazione.

Dagli uffici dell’Ambasciata tengono – avvalendosi dell’Enciclopedia Treccani – sottolineare come questo sia “un tentativo deliberato e sistematico di plasmare percezioni, di manipolare cognizioni e di dirigere il comportamento al fine di ottenere una risposta che favorisca gli intenti di chi lo mette in atto”.

Parole che noi di “Civico 20 News” esprimiamo da sempre. Sin dall’inizio delle ostilità fra la Federazione Russa e l’Ucraina, infatti, abbiamo segnalato come fosse ingiusta e indecorosa la posizione avversa a Vladimir Putin assunta dall’Occidente.

Abbiamo sempre auspicato un’azione diplomatica e dialogica con la Federazione Russa che, da democrazia matura qual è, non si è mai sottratta alle trattative. Abbiamo ricevuto attacchi di ogni tipo da quella Sinistra che si dice pacifista ma è assolutamente ed incontrovertibilmente “pacifinta”. Parliamo ovviamente di “+ Europa”, “Radicali Italiani”, “Azione”, “Giovani Democratici”, “Partito Democratico”, …

Anche per questo l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia sente il bisogno di puntualizzare come “Lo scopo dell’attacco mediatico da parte dell’Occidente è assolutamente chiaro: scatenare una nuova ondata d’isteria antirussa. Già ora sono in atto massicce esercitazioni della NATO, dette Steadfast Defender 2024, cui partecipa una forza di 90.000 uomini della coalizione: queste sono manovre contro la Russia, fatto che ormai nessuno nasconde”.

Con questo clima d’odio nei confronti di un Paese storicamente amico dell’Italia non si potrà andare molto per le lunghe. Il compianto Silvio Berlusconi portò l’amico Vladimir Putin diverse volte in Italia e, fra i due Paesi, vi sono sempre stati rapporti di reciproca cordialità.

A che pro guastare una simile relazione istituzionale? E’ un altro irricevibile diktat di Joe Biden e dei potentati a stelle e strisce?

Torneremo sul tema.

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

#Federazione Russa
#Joe Biden
#ucraina
Altre notizie di
Geopolitica